Calciomercato.com

  • AFP via Getty Images
    Milan, questo Loftus-Cheek non si vedeva da cinque anni: ora insegue Europeo e record

    Milan, questo Loftus-Cheek non si vedeva da cinque anni: ora insegue Europeo e record

    • FT
    Quando un centrocampista, per quanto offensive possano essere le sue caratteristiche, va in doppia cifra di gol realizzati senza tirare i calci di rigore, si parla senz'altro di una stagione da incorniciare. Se poi Ruben Loftus-Cheek, perno della mediana del Milan, arriva a 10 reti prima dell'inizio di aprile, con due mesi ancora da giocare, siamo di fronte ad un'annata che, continuando su questi ritmi, può cambiare la carriera dell'ex Chelsea. 

    PERSONAL BEST - La zampata che ha aperto le marcature al Franchi di Firenze è stata appunto il decimo centro stagionale per l'inglese, avanzato dal tecnico Pioli a ridosso della punta in autunno. Dieci come i gol segnati con il Chelsea allenato da Maurizio Sarri nella stagione 2018/19, cinque anni fa. Allora la stagione si concluse, per RLC, con 10 gol e 5 assist in 40 partite. A questo punto del 2023/24, le presenze sono 35 e gli assist sono 2, quindi è ragionevole aspettarsi che i dati possano diventare i migliori in assoluto della carriera del numero 8. 

    OBIETTIVI: RECORD E INGHILTERRA - "Nel ruolo attuale mi sento bene. Pioli mi dà continuamente feedback, anche attraverso i video. Il suo inglese… sta migliorando giorno dopo giorno! Lavoro con il mister e il suo staff sull’analisi del mio gioco, penso sia importante questo strumento nel calcio di oggi: guardare le partite, vedere dove e come migliorare", le parole di Loftus-Cheek qualche giorno fa a Cronache di Spogliatoio. Il ct Gareth Southgate non ha ritenuto di convocarlo per le ultime due amichevoli internazionali contro Brasile e Belgio in preparazione ad Euro 2024, ma farà fatica ad ignorare ancora un rendimento del genere verso la rassegna in Germania. E per Loftus, altri 4 gol vorrebbero dire eguagliare i 14 di Franck Kessié stagione 2020/21, il dato più alto fra i centrocampisti del Milan negli ultimi 15 anni. La differenza? 12 di quei 14 sono stati calci di rigore....

    Altre Notizie