Calciomercato.com

  • AFP via Getty Images
    Milan, i costi dell'affare Zirkzee: impatto a bilancio per almeno 17 milioni

    Milan, i costi dell'affare Zirkzee: impatto a bilancio per almeno 17 milioni

    • Redazione CM
    Il Milan prosegue con decisione sulla strada che porta a Joshua Zirkzee, individuato come obiettivo principale per l'attacco che andrà necessariamente rinforzato in vista della prossima stagione. La via prescelta per arrivare al centravanti olandese è quella del pagamento della clausola da 40 milioni di euro, che permetterebbe al club rossonero di portare a Milanello il giocatore. Un esborso che, aggiunto alle alte richieste di commissioni dell'agente, andrebbe a pesare in maniera importante a bilancio. Ma quindi, quanto costerebbe Zirkzee al Milan?

    AMMORTAMENTO - Come riportato da Calcio e Finanza, ipotizzando un contratto quinquennale - via assai probabile vista la giovane età (è un 2001) - il peso a bilancio con l'ammortamento sarebbe di 8 milioni a stagione. Sarebbe dunque la quota di ammortamento più alta della rosa, superando addirittura quella di Charles De Ketelaere per la stagione 2023/24, che ammontava a 7,1 milioni.

    STIPENDIO - L'ingaggio che il Milan dovrebbe mettere sul piatto per Zirkzee dovrebbe aggirarsi attorno ai 5 milioni di euro netti a stagione. Una cifra che a livello lordo ammonterebbe a 9,25 milioni di euro.

    QUANTO COSTEREBBE? - Mettendo insieme questi dati, si deduce che il costo complessivo di Zirkzee per il Milan per la stagione 2024/25 sarebbe di 17,25 milioni, ovvero 8 per l'ammortamento del costo del cartellino, a cui si aggiungono i 9,25 lordi dello stipendio del giocatore. Questa cifra diverrebbe tuttavia ancora superiore: vanno aggiunte infatti anche le commissioni all'agente Kia Joorabchian (oltre 10 milioni), da inserire nella quota di ammortamento.

    Altre Notizie