Calciomercato.com

  • Milan, può arrivare un centrocampista: l'identikit, il preferito e perché deve essere formato in Italia

    Milan, può arrivare un centrocampista: l'identikit, il preferito e perché deve essere formato in Italia

    • Simone Gervasio
    È un gennaio movimentato quello in casa Milan, sia in campo che sul mercato. I rossoneri si sono mossi, si stanno muovendo e si muoveranno ancora nell’ultima settimana di trattative. Dopo l’arrivo di Walker, il club sta andando all-in su Santiago Gimenez, attaccante del Feyenoord che la dirigenza milanista ha individuato come il profilo perfetto per rinforzare il reparto offensivo.

    MERCATO A CENTROCAMPO - Per gli altri ruoli invece, a meno di altre uscite per ora non prossime, restano le briciole. Il Milan sa di essere corto in mezzo al campo: servirebbe un rinforzo per far rifiatare ogni tanto Youssouf Fofana, imprescindibile sia per Fonseca che per Conceicao, ma arrivato stanco già a metà stagione. Il punto è che però questo nuovo arrivo potrebbe essere posticipato all’estate. D’altronde i rossoneri hanno recuperato a pieno ritmo Bennacer e possono impiegare in quella zona del campo sia Musah che Reijnders, i quali hanno comunque caratteristiche diverse dal francese e rappresenterebbero soluzioni tampone. Secondo La Gazzetta dello Sport la società rossonera sta in effetti pensando a un centrocampista in più che possa però entrare nella lista Uefa senza dover escludere nessuno altro. Servono insomma profili cresciuti in un vivaio italiano. L’identikit del centrocampista da portare in rossonero è presto fatto: deve essere pronto subito, arrivare a prezzo contenuto, poter giocare davanti alla difesa o da mezzala e, soprattutto, essere passato per dei vivai italiani per 36 mesi tra i 15 e i 21 anni. Tutte le piste portano a Samuele Ricci, obiettivo numero uno ma estremamente complicato da strappare al Torino.

    IL PREFERITO - Oltre 100 partite in granata, capitano e faro della squadra di Vanoli, il classe 2001 sta facendo girare parecchie teste: a partire da Inter e squadre di Premier, fino allo stesso Milan. I rossoneri lo seguono da tempo e hanno già avuto qualche contatto preliminare con il suo entourage. A differenza di quanto successo con altre bandiere granata in passato, Ricci ha di recente prolungato il contratto fino a giugno 2028, una mano tesa verso il presidente Cairo con il quale c’è un gentleman agreement: dovessero arrivare proposte dai 20/25 milioni in su, il centrocampista sarebbe libero di partire. Per ora il Milan ha altre priorità e, nella ricerca del centrocampista, vorrebbe magari trovare soluzioni a costi più contenuti. In estate invece i discorsi potrebbero essere diversi e riattivati con il Torino.

    SITUAZIONE LISTE – Fondamentale per muoversi sul mercato – e per capire le mosse sullo stesso – resta l’analisi delle liste da presentare all’Uefa per la Champions League. Dopo la prima, valida per la fase del campionato, ce ne sarà un’altra nella quale sarà possibile fare 3 modifiche. In quella degli over 22, saranno da aggiungere Walker e Gimenez, dovesse arrivare, e a fargli posto dovrebbero essere Emerson e Jovic. I nuovi acquisti, non solo per gennaio ma anche in ottica estate, dovranno certamente strizzare l’occhio a queste dinamiche anche perché tra qualche mese la situazione liste potrebbe essere ancora più intricata. Dei giocatori formati in Italia infatti resterà solo Sportiello, mentre tra quelli formati nel club ci sarà il solo Gabbia. Sarà necessario trovarne altri, innesti utili in campo e da prendere nei club italiani. Grandi manovre anche nell’altra parte della lista, quella degli over 22, lista dalla quale dovrebbero uscire, grazie alle partenze, giocatori come Okafor, Chukwueze, Abraham, Loftus-Cheek ed Emerson.

    Commenti

    (132)

    Scrivi il tuo commento

    zambo
    zambo

    Un MEDIANO italiano. Come si dice MEDIANO a Milano? Ogni tanto spunta il nome di Orsolini o di Sc...

    • 3
    • 0

    Altre Notizie