Calciomercato.com

  • Getty Images
    Milan, Pioli: 'Settimana perfetta. Leao è eccezionale, ma non deve accontentarsi. Kessie? I fischi non sono la cosa giusta'

    Milan, Pioli: 'Settimana perfetta. Leao è eccezionale, ma non deve accontentarsi. Kessie? I fischi non sono la cosa giusta'

    Il tecnico del Milan, Stefano Pioli, commenta a Sky Sport il successo sulla Sampdoria, che vale il primo posto in classifica: "Settimana perfetta. Ci aspettavano incontri difficili e delicati per la classifica, averli centrati tutti e tre è stato un ottimo segnale. Mancano tante partite, ora recuperiamo energie e ci prepareremo per le ultime 14 e il derby di Coppa Italia".

    UN ANNO DA LA SPEZIA - "Il Milan ha identità ed è la cosa più importante per noi, la cosa più bella e gratificante per il mio lavoro. Noi abbiamo il nostro obiettivo, oggi abbiamo 2 punti in più dell'anno scorso: dobbiamo migliorare anche se sarà difficile, 79 punti sono tanti. Dobbiamo preparare la prossima partita come la più difficile".

    SOGNARE LO SCUDETTO - "Se facessi il tifoso oggi sarei stato sugli spalti a tifare. Sognerei lo scudetto? Cerco di lavorare tanto per realizzare i sogni che faccio di notte".

    STRATEGIA - "Sono stati i ragazzi, noi siamo stati bravi a capire l'uscita della Sampdoria, abbiamo preparato la partita dal punto di vista tattico cambiando a un'ora dalla partita, pensavamo giocassero con il 4-3-1-2. I ragazzi sono stati bravi a leggere le situazioni, l'esperienza avuta in questi due anni ci hanno aiutati a riconoscere queste situazioni in campo ed essere più lucidi".

    IDENTITA' DI VALORI, GLI APPLAUSI DEI TIFOSI - "Da allenatore del Milan sono orgoglioso quando i tifosi riconoscono un recupero palla o un sacrificio come gesto morale. Siamo ad altissimi livelli come spiriti e morale. Tutti, squadra, staff, società e tifosi, stiamo spingendo dalla stessa parte, sappiamo che la strada è lunga ma che giocando così possiamo toglierci soddisfazioni".

    POCHE PARTITE PER SFRUTTARE TUTTA LA ROSA - "L'uscita dalla Champions è stata una delusione, perché la grandissima partita là con l'Atletico ci aveva dato l'opportunità di giocarcela con il Liverpool e volevamo fortemente gli ottavi. Purtroppo non ci siamo riusciti, ora ci concentriamo su campionato e Coppa Italia e ci saranno occasioni per tutti".

    VANTAGGIO PER LO SCUDETTO? - "L'anno scorso è stato così per l'Inter ma non penso sia stato solo quello, hanno giocato meglio degli altri e hanno avuto continuità. Noi cercheremo di sfruttare le nostre settimane complete di lavoro, abbiamo un nostro metodo".

    LEAO - "E' un giocatore eccezionale, con grandissime caratteristiche, ma non deve accontentarsi di aver segnato. Deve correre 90' come i suoi compagni. Non so se siamo la squadra più forte del campionato, ma sono sicuro che in quanto a spirito non siamo secondi a nessuno e dobbiamo continuare così. Rafa è cresciuto tantissimo. Dopo due settimane di lavoro avevo detto che c'erano due giocatori diversissimi, Leao e Tonali, ma non devono accontentarsi perché sono giovani e quando hai tanto talento devi lavorare con spirito di sacrificio".

    SOGNI - "Non posso dirli tutti. Già mi avete fatto fare un fioretto... Pensiamo alla prossima partita, siamo felici così".

    KESSIE - Intervenuto in conferenza stampa poi, Pioli ha commentato anche i fischi dei tifosi a Franck Kessie: "Ho sentito anche io. Non credo che sia la cosa giusta, perché abbiamo bisogno di tutti e anche il passato ci insegna che poi sono gli atteggiamenti e i comportamenti dei giocatori che fanno la differenza. A me sinceramente, quando faccio la formazione, non interessa se un giocatore ha rinnovato, ha il contratto in scadenza o ci sarà per un altro anno. Li conosco, li vedo, vedo come si comportano e si impegnano: fin quando avranno gli atteggiamenti giusti saranno tutti a disposizione. Credo che il pubblico milanista abbia un grande cuore e una grande passione, ci sta dando tanto".

    IBRA - "Non sono in grado di dire quando possa rientrare. Le valutazioni fatte ieri sono andate abbastanza bene, ma non credo che possa rientrare in questa settimana per la Salernitana".

    Altre Notizie