Getty Images
Milan, ora il colpo in fascia: da Pulisic a Chukwueze, serve anche vendere
COLPI GIOVANI - Il colpo a parametro zero Luka Romero, classe 2004 in scadenza con la Lazio e per cui già in giornata ci saranno sviluppi non va ad incidere in questi discorsi perché l'argentino è considerato un gioiello da sgrezzare e non un titolare già pronto per un impatto immediato. Un discorso che potrebbe essere simile anche per Arda Guler, le cui cifre stanno lievitando di giorno in giorno anche complice una concorrenza agguerritissima e bonus alla firma che arrivano a toccare il valore della clausola rescissoria.
GLI OBIETTIVI - Sono quindi altri gli obiettivi da considerare per la nuova dirigenza rossonera capitanata dall'ad Giorgio Furlani. Il nome più caldo, ma forse non il preferito da Pioli è quello di Christian Pulisic, da tempo ormai in uscita dal Chelsea. Statunitense, ma con passaporto comunitario, ha una valuta di oltre 20 milioni di euro fatta dai Blues su cui i club, dopo il colpo Loftus Cheek, stanno lavorando. Anche lo stipendio da 4 milioni di euro rientra nei paletti rossoneri, ma nonostante sia quasi ambidestro, è con il piede destro che preferisce calciare, agendo, principalmente, sulla fascia di proprietà di Leao. L'alternativa che piace di più alla proprietà, quindi, è quella che porta a Samuel Chukwueze, esterno nigeriano classe 1999, mancino, del Villarreal con contratto in scadenza il 30 giugno 2024. Con Loftus Cheek andrebbe a completare i due slot da extracomunitario, ma il problema, oggi è rappresentato dalla richiesta da 30 milioni che, nonostante la scadenza ravvicinata, fa per lui il club spagnolo. Infine sullo sfondo rimane il nome di Adama Traoré, che Jorge Mendes aveva proposto ai tempi del rinnovo di Rafael Leao e che resta acquistabile a parametro zero dopo lo svincolo dal Wolverhampton.
SERVE VENDERE - Idee che potrebbero concretizzarsi a breve, ma per cui prima di tutto, serve fare spazio in rosa. E nel caso di Chukwueze, inoltre, servirà fare spazio con la cessione di un extracomunitario che possa favorirne l'iscrizione alle liste. Abbiamo citato Messias (passaporto brasiliano) e Saelemaekers, come possibili partenti, ma non sono gli unici in un reparto in cui anche Divock Origi e Ante Rebic non rientrano più nei piani del club. Proprio per l'esterno croato, il cui agente è lo stesso di Romero, si attendono già in giornata novità importanti. La cessione di Tonali ha agevolato un tesoretto per il costo del cartellino, ma in un'ottica di sostenibilità alleggerire il monte ingaggi per far spazio ad altri obiettivi, è un compito altrettanto importante per l'attuale squadra mercato.