Calciomercato.com

  • AFP via Getty Images
    Milan, non è più il Rennes di Doku: Blas e Kalimuendo i pericoli, Doué la nuova speranza

    Milan, non è più il Rennes di Doku: Blas e Kalimuendo i pericoli, Doué la nuova speranza

    • Federico Albrizio
    Il Milan esce con un mezzo sorriso dal sorteggio di UEFA Europa League: l'urna di Nyon ha consegnato ai rossoneri il Rennes per i playoff. Squadra da non sottovalutare come ha evidenziato Franco Baresi, ma allo stesso tempo meno temuta rispetto ad altri club come Marsiglia o Sporting. I rossoneri, retrocessi dalla Champions visto il terzo posto del girone, giocheranno l'andata in casa a San Siro il 15 febbraio (ore 21), mentre il ritorno si disputerà il 22 febbraio al Roazhon Park (ore 18.45).

    STATO ATTUALE E PERCORSO EUROPEO - Non è un buon momento per il Rennes, soprattutto in patria: la squadra di Julien Stéphan (tornato in panchina dopo la parentesi allo Strasburgo) è scivolata al 13° posto in Ligue 1, dove ha collezionato solo 3 vittorie (7 pareggi, 6 sconfitte) incassando 21 gol rispetto ai 20 realizzati. E' andato meglio il percorso in Europa League, il club francese ha chiuso il gruppo F al secondo posto con 4 vittorie e 2 sconfitte, entrambe contro il Villarreal primo del girone.

    LE STELLE - Non c'è più Jeremy Doku, ceduto in estate al Manchester City per oltre 60 milioni di euro, ma il Rennes dispone comunque di buon talento soprattutto nel reparto offensivo. Ludovic Blas (capocannoniere della squadra con 5 gol in tutte le competizioni) e Enzo Le Fée sono i punti di riferimento della squadra, l'ex PSG Arnaud Kalimuendo è il terminale avanzato e a suo supporto trova elementi di qualità come Martin Terrier e Amine Gouiri (5 gol come Blas). A centrocampo c'è una vecchia conoscenza del calcio italiano, l'ex romanista Nemanja Matic chiamato a sistemare un reparto spesso bilanciato, in difesa l'incognita è rappresentata dall'ex Bologna Arthur Theate che a gennaio potrebbe salutare: ci pensa la Roma, il belga è uno dei primi indiziati per risolvere l'emergenza della retroguardia giallorossa. La grande speranza per il futuro, però, è rappresentata da Désiré Doué, fantasista classe 2005: l'anno scorso il gol nel derby con il Brest aveva dato una prima idea delle sue qualità, questa stagione la rete è arrivata contro il Nantes in Francia già lo inseriscono nella lista di talenti lanciati dal Rennes (Ousmane Dembele, Eduardo Camavinga e Mathys Tel per citarne alcuni).

    FORMAZIONE TIPO (3-4-3) - Mandanda; Wooh, Omari, Theate; Bourigeaud, Le Fee, Matic, Truffert; Blas, Kalimuendo, Gouiri.

    I PRECEDENTI - Tra Milan e Stade Rennais sarà una prima assoluta: non ci sono precedenti in gare ufficiali tra le due squadre.

    Altre Notizie