Calciomercato.com

  • Milan-Napoli quinto derby italiano in Champions. La storia parla rossonero

    Milan-Napoli quinto derby italiano in Champions. La storia parla rossonero

    • Marco Tripodi
    L'urna di Nyon ha deciso: nei quarti di finale di Champions League sarà derby italiano tra Milan e Napoli.

    Una sfida ricca di storia tra due delle formazioni più amate e seguite dai calciofili di casa nostra che tuttavia per la prima volta si disputerà su un palcoscenico extra-nazionale. Se i precedenti in campionato e Coppa Italia tra rossoneri e azzurri sono numerosissimi, e in alcuni casi anche molto prestigiosi per via della posta in palio messa in gioco tra le due dirette concorrenti, in campo europeo mai i due club hanno incrociato le proprie strade.

    DERBY D'UN TEMPO -
    Quel che non sarà inedito è invece lo scontro tra due formazioni italiane nella massima competizione UEFA, dal momento che l'incrocio tra lombardi e campani sarà il quinto tra squadre della Serie A nella lunga storia della Champions League. E curiosamente in tre dei quattro precedenti c'è sempre stato di mezzo il Milan, capace oltretutto di avere sempre la meglio sul rivale di turno. In due occasioni i rossoneri si sono sbarazzati dei cugini dell'Inter, eliminandoli in semifinale nel 2003 e nei quarti di finale due anni più tardi. Nel mezzo c'è stata ovviamente la storica finale dell'Old Trafford dove Shevchenko e compagni alzarono al cielo di Manchester la sesta Coppa Campioni della storia rossonera battendo ai rigori la Juventus.

    PIONIERI - Bianconeri che a loro volta ebbero la meglio nel primo storico derby italiano nell'Europa dei grandi. Era l'autunno del 1985 e nel secondo turno dell'allora Coppa dei Campioni i detentori della Juventus sfidarono i campioni d'Italia del Verona, eliminandoli dopo aver pareggiato a reti bianche al Bentegodi grazie al 2-0 di Torino nella gara di ritorno.

    Altre Notizie