Getty Images
Milan-Napoli, le pagelle di CM: Diaz è un fantasma, si salvano in pochi. Zielinski da impazzire e che Juan Jesus!
MILAN
Maignan 5,5: si fa sorprendere sul gol.
Florenzi 6: nella prima mezz’ora fa tanta fatica a stare dietro ad Elmas, poi gli prende le misure e sfiora il gol con un destro potente che termina di un soffio a lato. Positivo. (dal 40’ st Kalulu sv),
Tomori 6,5: salva due gol già fatti, ultimo baluardo.
Romagnoli 6: il suo lo fa bene, anticipa spesso Petagna e rilancia l’azione.
Ballo-Toure 5,5: qualche buona diagonale e un cross fatto bene per Ibra nel primo tempo. Nel mezzo anche tanta confusione e qualche scelta completamente errata. Ha degli evidenti limiti tattici e tecnici.
Tonali 5,5: si limita al compitìno, non forza mai la giocata.(dal 32’ st Bennacer 6: ci mette agonismo)
Kessie 5,5: primo tempo da horror, dove sbaglia tutto, e una buona reazione nella ripresa. Segnerebbe anche il gol del pari ma glielo annullano ingiustamente.
Messias 6: almeno ci prova. Con poca lucidità e qualità nel dribbling. La personalità non manca, anche il tiro da fuori che per poco non regala il gol del pari. (dal 32’ st Castillejo 5,5: raramente attivo)
Díaz 4,5: non azzecca uno stop. Fantasma.(dal 18’ st Giroud 6: un colpo di testa di poco alto. Crea qualche pericolo ed è suo malgrado protagonista sul gol annullato a Kessie)
Krunic 5: prestazioen da chi l’ha visto? (dal 18’ st Saelemaekers 6: regala energia e cambi di passo nel finale)
Ibrahimović 6: lotta come un leone. Ospina gli nega un gol che era già fatto, se ne mangia uno all’80 per colpa di un controllo non eseguito bene.
Pioli 5: perde su tutta la linea il confronto con Spalletti. Il suo Milan corre poco e male
NAPOLI
Ospina 6,5: intervento prodigioso a inizio secondo tempo su un bolide di Ibrahimovic. Sempre molto attento nelle uscite e bravo con i piedi.
Malcuit 6,5: ottima spinta sulla sua corsia di competenza.
Rhamani 6,5: sul gioco aereo è praticamente insuperabile.
Juan Jesus 7: il protagonista che non ti aspetti. Pulito e puntuale in ogni intervento, controlla bene Ibrahimovic.
Di Lorenzo 6: si adatta a sinistra ma non ha quella facilità nella giocata che di solito mette in mostra. Attento in fase difensiva.
Anguissa 6: fa valere i muscoli ed è una diga. Sbaglia qualche uscita sanguinosa nel finale di gara.
Demme 5,5: più calci che giocate nel primo tempo. Arriva spesso in ritardo, sembra l’unica nota stonata di un’orchestra che suona all’unisono. (dall’8 st Lobotka 6,5: regia molto lucida, fa respirare la squadra con i suoi cambi di gioco)
Lozano 6,5: i suoi movimenti creano scompiglio. Nel primo tempo è un pericolo costante per il Milan. (dal 32’ st Politano sv).
Zieliński 7,5: ma quanti km ha percorso questa sera? Uomo ovunque del Napoli, quantità e qualità di primissimo livello. Suo l’assist per Elmas. (dal 32’ st Ounas s.v)
Elmas 7: segna di testa, non propriamente il pezzo forte della casa. Il punto esclamativo su una prestazione sublime. (dal 40’ st Ghoulam sv);
Petagna 6,5: lavoro eccezzionale per la squadra. Si sacrifica, fa salire i compagni e va vicino al gol in due Circostanze. (dal 32’ st Mertens s.v)
Spalletti 7: prepara la partita alla perfezione, giocando sulle difficoltà del Milan. L’aggancio in classifica è meritato.