Milan, missione esterno: Okafor e Chukwueze via a gennaio? La situazione, c'è un favorito alla cessione
- 14
Due giocatori con valutazioni differenti (si parte dai 30 milioni di euro per il primo, base d’asta 20, invece, per il secondo), ma che hanno attirato l’attenzione della squadra mercato meneghina per cercare di rinforzare la rosa in dote a Fonseca e migliorare l’attuale situazione di classifica, che vede il Milan all’8° posto. Due giocatori, due caselle da riempire e due pedine dello scacchiere dell’allenatore lusitano che rischiano di dovergli far posto.
MILAN SU AKLIOUCHE
OKAFOR – Chi, dunque, rischia di partire a gennaio? La lente d’ingrandimento finisce subito su Noah Okafor. Sono ormai passati 4 mesi dalla prima e ultima rete stagionale (decisiva per il pareggio ottenuto alla giornata 1 di Serie A contro il Torino di Vanoli) dell’attaccante svizzero che, ogni qual volta è stato chiamato in causa da quel momento in poi, che sia da titolare o da subentrato, ha deluso le aspettative di Fonseca. Okafor non è riuscito a ricambiare la fiducia del proprio tecnico, giocando non solo poco, ma anche al di sotto delle aspettative, finendo per uscire completamente dai radar del portoghese, complice alcuni acciacchi fisici tra lombosciatalgia e noie muscolari al polpaccio.
Arrivato nell’estate 2023, il suo rendimento ha subito un’inclinazione sempre diretta verso il basso e ora la sua partenza a gennaio, per far spazio a uno dei due obiettivi di cui sopra, non è da escludere. Anzi, per il Milan, Okafor è un giocatore assolutamente cedibile nel prossimo mercato invernale, qualora arrivasse un’offerta interessante, specialmente da Germania e Inghilterra, dove il giocatore ha mercato.
CHUKWUEZE – Diverso, ma simile il discorso riguardante Samuel Chukwueze. Il nigeriano, nelle 21 presenze stagionali sino a ora, è fermo alla doppietta in Coppa Italia contro il Sassuolo, nel match valido per gli ottavi di finale della competizione, e alla rete decisiva contro l’Udinese in campionato. Troppo poco per un giocatore che ha avuto svariate occasioni di incidere a disposizione. Seppur Okafor sia l’indiziato principale a lasciare Milanello in caso di arrivo di uno fra Akliouche (favorito) e Leweling, ecco che la situazione riguardante Chukwueze non è da sottovalutare.
Come più volte sottolineato qui da Calciomercato.com, il Milan si aspettava un salto di qualità importante da parte dell’ex Villarreal, altrimenti il rischio sarebbe stato di finire nella lista dei giocatori cedibili. Quella continuità di prestazioni, quella crescita definitiva e totale non c’è stata, ed è chiaro che ora il Diavolo si guardi attorno e monitori le situazioni tra entrata e uscita. Al di là della volontà di Chukwueze di dimostrare il proprio valore in rossonero, bisogna fare attenzione a un possibile nuovo assalto da parte della Saudi Pro League, con almeno un paio di club pronti a ricoprire d’oro il nigeriano come già tentato in passato. La conferma passa dal campo: il Milan studia Akliouche e Leweling. Okafor è destinato a partire, Chukwueze si gioca tutto.
Tutti gli AGGIORNAMENTI in TEMPO REALE! Unisciti al canale WHATSAPP DI CALCIOMERCATO.COM: clicca qui
Commenti
(14)Scrivi il tuo commento
Dar via loro 2 per prendere 2 sconosciuti che ci metteranno tempo ad ambientarsi non ha sensi. Al...