Getty Images
Milanmania: Roma, poteva andare peggio. Vincere l'Europa League per una piccola rivincita sull'Inter
- 130
Anche il fatto stesso di non incrociare il Liverpool prima di un'eventuale finale, rappresenta un'ottima notizia, essendo quella di Klopp a oggi l'unica squadra apparentemente ingiocabile nella competizione. Il Leverkusen che il Milan eventualmente affronterà in semifinale, sta facendo qualcosa di incredibile in Bundesliga ma in Europa si trasforma, in negativo.
I rossoneri sono superiori alla Roma, lo dice la classifica in campionato, oltre al valore delle due squadre: però è un avversario decisamente cambiato rispetto a quello che Pioli ha affrontato, facendo sempre bella figura, con Mourinho in panchina. De Rossi l'ha rigenerato nell'animo, nel cuore e anche nel gioco, senza dimenticare che ha individualità importanti come Dybala e Lukaku.
E' una competizione che spesso viene snobbata ma che ora il Milan deve provare a vincere, per la serie l'appetito vien mangiando. E' l'unico obiettivo rimasto: il fatto di essere tranquilli in campionato e di aver messo ormai in cassaforte un pass per la prossima Champions, permetterà a Pioli di concentrarsi proprio sulle partite europee, facendo turnover in Serie A.
Potrebbe essere un motivo di soddisfazione anche nei confronti dei cugini interisti: una piccola rivincita rispetto al campionato che l'Inter sta dominando. In Europa però hanno fatto male: sono arrivati secondi in un girone mediocre, prova ne è il fatto che oggi di quel girone non c'era nessuna squadra al sorteggio, a differenza di quello del Milan, che ha portato ai quarti PSG e Borussia Dortmund. Nerazzurri che poi si sono fatti subito eliminare da un Atletico in crisi nera. Arrivare fino in fondo, provare a vincere l'Europa League e riuscirci, permetterebbe di dare un senso diverso alla stagione e di prendersi anche una rivincita, a distanza, nei confronti dell'Inter: cosa, questa. che non guasta mai.