AFP/Getty Images
Milan-Lazio: ecco tutte le statistiche del match
Il Milan va a caccia della qualificazione in semifinale di coppa Italia. Sarebbe la terza per i rossoneri, considerate le ultime 5 edizioni del torneo, dopo quelle del 2010/11 e 2011/12. Solo la Roma ha fatto meglio, con 3 qualificazioni, in attesa della disputa, il prossimo 3 febbraio, del Quarto che opporrà i giallorossi alla Fiorentina di Montella.
Giampaolo Pazzini decisamente bomber di Coppa: 21 reti in 31 partite giocate per la punta rossonera, in campo per 2271’ complessivi, quindi un gol alla media di ogni 108’. Nel Milan la sua media è di 3 reti in 4 presenze, 322’ in campo, un gol dunque ogni 107’.
In Coppa Italia, attenzione: è una Lazio formato-trasferta, a considerare dai recenti risultati biancocelesti: nelle ultime 9 gare esterne ufficiali, i capitolini hanno messo insieme 4 vittorie ed altrettanti pareggi, cadendo per 1-2 solo ad Empoli, in campionato, lo scorso 9 novembre.
E' altrettanto vero che la Lazio subisce gol da 8 partite esterne consecutive, in coppa Italia, per un totale di 13 gol al passivo. L’ultima gara senza subire reti risale al 16 aprile 2008, 0-0 a Milano, ma contro l’Inter.
Filippo Inzaghi e Stefano Pioli sono alla loro terza sfida ufficiale, da tecnici: nelle due sfide in campionato si registra una reciproca vittoria per 3-1. Filippo Inzaghi: La ex punta rossonera, da giocatore, ha incrociato i biancocelesti capitolini per 26 volte, con bilancio di parità assoluta: 10 vittorie per parte e 6 pareggi. Sette i gol firmati da Pippo Inzaghi alla Lazio.