Calciomercato.com

  • Getty Images
    Milan, l'Atalanta riscatta De Ketelaere: la plusvalenza è minima

    Milan, l'Atalanta riscatta De Ketelaere: la plusvalenza è minima

    • Redazione CM
    La decisione è stata presa. Charles De Ketelaere non tornerà al Milan, l'Atalanta ha scelto di riscattare il suo cartellino dal Milan. Mancano ancora le firme sui documenti, ma la volontà è questa, come anticipato da CM a inizio anno e come confermato dal presidente dei bergamaschi  Antonio Percassi a Sky Sport, subito dopo il successo 3-0 con il Marsiglia che vale un posto nella finale di Europa League (il 22 maggio contro il Bayer Leverkusen):  "Riscatteremo De Ketelaere. Rinnovo Gasperini? Abbiamo un altro anno di contratto con l’allenatore. È impossibile che qualcuno possa venire a prendercelo. Se poi lui vorrà andare ci metteremo a parlare, con grande dispiacere. Noi non pensiamo di modificare l’accordo".

    LE CIFRE DELL'OPERAZIONE - Come raccolto da Calcio e Finanza, che ha avuto modo di consultare i documenti ufficiali sul bilancio dell’Atalanta al 31 dicembre 2023, De Ketelaere era arrivato in nerazzurro sulla base di un prestito oneroso fissato a 3 milioni di euro e con diritto di riscatto a 22,06 milioni. Il Milan ha acquistato De Ketelaere nell’estate del 2022 per 36,5 milioni di euro (dato ufficiale dal bilancio rossonero 2022/23) e il suo valore netto al 30 giugno 2023 era pari a 29.288.889 euro. Trascorsa un’altra stagione, il valore netto al 30 giugno 2024 sarà sceso a 21,97 milioni di euro.

    PLUSVALENZA MINIMA - Considerando queste cifre, il Milan andrebbe a iscrivere a bilancio una plusvalenza minima di circa 90mila euro. Il costo sostenuto così per il calciatore nella stagione 2023/24 sarebbe pari alla quota ammortamento (lo stipendio era in carico all’Atalanta), dalla quale sottrarre la cifra incassata per il prestito oneroso e la plusvalenza, per un totale di 4,2 milioni di euro circa. Questa cifra è anche il risparmio che il Milan farà registrare nella stagione 2024/25 (rispetto a quella in corso), non dovendo più sostenere la quota ammortamento per il calciatore.

    Altre Notizie