Milan-Juve 1-6, la Svezia, i fumogeni a Dida: San Siro, le 10 partite da incubo
La scorsa settimana avevamo ricordato le partite che avevano segnato, in positivo, la storia di San Siro di Milan, Inter e Nazionale. Oggi, 6 giorni dopo, rieccoci qui, con la Classifica delle 10 partite da dimenticare. Sì, certo, il risultato. Ma non solo: qualcosa accaduto sugli spalti, qualcosa che è sceso giù dagli spalti, qualcosa d'altro che ha segnato la storia di uno dei due club. 4 per il Milan, 4 per l'Inter, una per la Nazionale più il classico jolly nel mazzo.
Ed è così che si passa da un euroderby, il secondo, a una sfida, per il Milan, da Serie B, senza dimenticare l'azzurro sbiadito di Ventura contro la Svezia di Olsen, sbadato portiere della Roma alla quale l'Italia non è riuscita a fare nemmeno un gol. Né alla Friends Arena, né a San Siro, dove 80mila tifosi italiani, alla fine, non hanno potuto fare niente. Se non osservare, inermi. Come Materazzi e Rui Costa...
@AngeTaglieri88
Iniziamo con le 5 partite da dimenticare del Milan. Milan-Cavese 1-2, 7 novembre 1982: Costante Tivelli e Bartolomeo Di Michele ribaltano Joe Jordan e i rossoneri di Castagner. Il Diavolo era in Serie B. (foto PianetaMilan)


Milan-Roma 2-3, 24 maggio 2009: qui il ko contro i giallorossi non c’entra. No, questa volta c’entra qualcosa successo sugli spalti, con la Curva Sud che intona cori contro Paolo Maldini alla sua ultima alla Scala da Calcio. Saluto amaro, amarissimo.
Milan-Juventus 1-6, 6 aprile 1997: i rossoneri di Sacchi, subentrato a Tabarez, vanno ko contro la Juve di Lippi e di un super Vieri.

Milan-Rosenborg 1-2, 4 dicembre 1996: al Milan basta il pareggio per passare il girone. E invece va ko coi norvegesi: sotto 1-0, pareggia Dugarry, poi arriva il 2-1. Il più bersagliato fu Sebastiano Rossi: cori, accendini, bottigliette e arance.


Italia-Svezia 0-0, 13 novembre 2017: gli Azzurri di Ventura non ribaltano l'1-0 dell'andata. Italia fuori dai Mondiali.
Ecco le 5. dell'Inter. Inter-Milan 0-6, 11 maggio 2001: Comandini, due volte; Sheva, due volte; Giunti e Serginho, una volta a testa. Il derby è da dimenticare per i nerazzurri.

Inter-Helsinborg 0-0, 23 agosto 2000: preliminare di Champions League, la squadra di Lippi deve rimontare l’1-0 dell’andata. Non ce la fanno, con Recoba che sbaglia il rigore al 90esimo.


Inter-Milan 0-3, 12 aprile 2005: i rossoneri vincono a tavolino, dopo il lancio di fumogeni da parte dei tifosi dell’Inter, uno dei quali colpisce Dida, portiere milanista.
Inter-Atalanta 3-0, 6 maggio 2001: l’Inter vince con Vieri e Recoba, ma sugli spalti gli ultrà interisti lanciano un motorino.


E quella Jolly? Ancora Inter, nell'ultima finale andata-ritorno di Coppa Uefa. Inter-Schalke, 21 maggio 1997: finale di ritorno di Coppa Uefa. I nerazzurri riprendono l’1-0 dell’andata grazie a Zamorano. Si arriva ai rigori: sbaglia Zamorano, segna Djorkaeff, sbaglia Winter. I tedeschi segnano tutti i loro rigori e festeggiano a San Siro.