2017 Claudio Villa - Inter (Photographer) - (Editor)
Milan-Inter, lite per il derby: hanno ragione i nerazzurri, così la A è regolare
Ma l'Inter non ha ragione solo perché gliela dà il regolamento: la verità è che i nerazzurri hanno salvato la regolarità del campionato opponendosi a un ulteriore slittamento del derby. Questa partita, infatti, non interessa solo le due squadre che la giocheranno, ma anche quelle che stanno contendendo loro un posto in Champions, in particolare Roma e Lazio. Far slittare il recupero di quasi un mese, come pretendeva il Milan, avrebbe falsato questa corsa a quattro, perché a quel punto rossoneri e nerazzurri avrebbero avuto più chiara la situazione di classifica e avrebbero potuto interpretare la gara in modo differente in base alla posizione, ai distacchi, alle necessità. Un conto è giocare il derby a otto partite dalla fine della A, un altro a tre o quattro.
Stupisce semmai che Fassone dichiari di avere coinvolto nel tentativo di slittamento del derby anche Malagò, ancora commissario della Lega: nemmeno a lui interessa la regolarità della corsa alla Champions?
Perché poi, a dirla tutta, Milan e Inter guardavano entrambe ai propri eventuali benefici: i rossoneri non volevano giocare il 4 aprile perché il 31 marzo hanno la sfida con la Juve, i nerazzurri non intendevano disputare il derby tra fine aprile e inizio maggio perché il 29 saranno loro ad affrontare i bianconeri.
Nessuna battaglia di principio, insomma: meri interessi di bottega. Che per una volta, casualmente, hanno favorito il regolare svolgimento del campionato.
@steagresti