Calciomercato.com

  • AFP via Getty Images
    Milan-Inter, 10 curiosità sul derby: Inzaghi ha una macchina da gol, Conceiçao insegue un record di Allegri

    Milan-Inter, 10 curiosità sul derby: Inzaghi ha una macchina da gol, Conceiçao insegue un record di Allegri

    Alle 18 a San Siro Milan e Inter si affronteranno in un derby di Milano che si prospetta infuocato. Tantissimi gli intrecci fra queste due squadre con statistiche e curiosità uniche che ci accompagnano alla gara. Eccone 10 fornite da Opta
    • Il Milan ha vinto gli ultimi due derby di Milano contro l’Inter considerando tutte le competizioni, tanti successi quanti nei 13 precedenti (2N, 9P) – i rossoneri potrebbero trovare tre successi consecutivi contro i nerazzurri per la prima volta dal 2011, con Massimiliano Allegri in panchina.
    • L’Inter è la squadra che ha battuto più volte il Milan Serie A (70), oltre ad essere la formazione che ha segnato più reti contro i rossoneri nella competizione (259); dall’altra parte, i nerazzurri hanno pareggiato più gare contro il Milan rispetto a quanto fatto contro qualsiasi altra avversaria nel torneo (56).
    • Il bilancio tra Inter e Milan negli ultimi sette derby in Serie A (cioè da quando Simone Inzaghi è allenatore dei nerazzurri) è in perfetto equilibrio, con tre successi per parte e un pareggio; in questo parziale i rossoneri hanno sempre subito gol nel corso del primo tempo e in generale l’ultima volta che i nerazzurri non sono andati a segno prima dell’intervallo risale al febbraio 2020.
    • L’Inter ha tenuto la porta inviolata in tutte le ultime sette gare fuori casa in campionato, registrando un punteggio aggregato di 23-0; solo il Milan (otto tra novembre 1993 e marzo 1994) è riuscito a ottenere più clean sheet di fila in trasferta in tutta la storia della Serie A.
    • Considerando gli scontri diretti tra le prime otto squadre attualmente in classifica, il Milan è la formazione che ha ottenuto meno punti in questa Serie A, appena cinque (1V, 2N, 4P) – tuttavia, il suo successo contro queste avversarie è arrivato proprio contro l’Inter, nel girone d’andata.
    • L’Inter ha realizzato 55 gol in questo campionato: le uniche occasioni in cui i nerazzurri hanno fatto meglio dopo le prime 22 gare in una stagione di Serie A sono state nel 1949/50 (64), nel 1950/51 (59) e nel 1960/61 (56).
    • Sérgio Conceição (che da giocatore ha collezionato 41 presenze in Serie A con l’Inter, tra il 2001 e il 2003) può diventare il secondo allenatore del Milan negli ultimi 35 anni a vincere i primi due derby di Milano contro i nerazzurri considerando tutte le competizioni, dopo Massimiliano Allegri tra 2010 e 2011.
    • Tijjani Reijnders è il centrocampista centrale che ha segnato più gol in questo campionato (sei marcature); complessivamente, ha realizzato nove reti con il Milan in Serie A e può diventare il quinto giocatore olandese in doppia cifra di gol con i rossoneri nella competizione, dopo Marco van Basten (90), Clarence Seedorf (47), Ruud Gullit (38) e Frank Rijkaard (16).
    • Il giocatore dell’Inter Denzel Dumfries è andato a segno in ciascuna delle ultime tre presenze in campionato; solo un difensore è riuscito a trovare la rete in quattro presenze di fila in Serie A nell’era dei tre punti a vittoria: Christian Terlizzi, con il Palermo nel settembre 2005.
    • Lautaro Martínez ha segnato nove gol in questo campionato e con un centro diventerebbe il sesto giocatore in doppia cifra con la maglia dell’Inter in almeno sei diverse stagioni di Serie A, dopo Giuseppe Meazza (9), Benito Lorenzi (9), Alessandro Altobelli (8), Roberto Boninsegna (6) e Christian Vieri (6). Con una marcatura diventerebbe, inoltre, il terzo nerazzurro in doppia cifra di reti contro il Milan in tutte le competizioni, dopo Giuseppe Meazza (12) e Stefano Nyers (11).

    Altre Notizie