Milan in Europa League? Quanto vale la retrocessione dalla Champions
QUANTO COSTANO GLI OTTAVI - Anche in caso di vittoria del Milan sul Newcastle, i rossoneri dovrebbero sperare nel successo casalingo del Borussia Dortmund contro il PSG, non ancora qualificato. Le possibilità di qualificazione sono quindi basse. Il mancato accesso agli ottavi di finale della Champions League, costerebbe caro alle casse del Milan. Il danno economico potrebbe essere consistente. Ad oggi, i rossoneri hanno incassato un totale di 20,3 milioni di euro per i risultati. E Il conteggio può arrivare sino a un massimo di 23,1 milioni di euro (in caso di successo stasera al St. james’ Park, ma di eliminazione dalla competizione). Solamente il superamento del girone, garantirebbe 9,6 milioni di euro, più i restanti introiti derivanti dal botteghino. Oltre ad eventuali bonus, avanzando nella competizione.
LA RETROCESSIONE IN EUROPA LEAGUE - In caso di mancata qualificazione, però, il Milan potrebbe rendere meno pesante il danno economico, vincendo contro il Newcastle e sfruttando la possibilità di giocare l'Europa League. Secondo una stima fatta sulla base del percorso dello scorso anno effettuato dalla Roma, che arrivò fino in fondo - sconfitta poi in finale contro il Siviglia - si può calcolare quanto frutterebbe alle casse del Milan il cammino nella seguente competizione:
Partecipazione: 3,63 milioni di euro
Ranking storico: 3,96 milioni
Market pool: 3,7 milioni circa Spareggi: 0,5 milioni
Ottavi: 1,2 milioni
Quarti: 1,8 milioni
Semifinali: 2,8 milioni
Finale: 4,6 milioni
Bonus vittoria in finale: 4 milioni
Sommando anche i 2,2 milioni di euro derivanti dai bonus risultati (6 vittorie e 2 pareggi per la Roma) si arriva ad una cifra complessiva intorno ai 25 milioni di euro. Un tesoretto che renderebbe meno amaro il mancato accesso agli ottavi di finale di Champions League per il Milan.