AFP via Getty Images
Milan, il retroscena a bilancio per il rinnovo di Leao: 20 milioni al Lille
LA MULTA - Sullo sfondo c'era infatti l'annosa questione della multa da 20 milioni di euro che il TAS aveva comminato a Lille e giocatore per lo svincolo unilaterale del contratto effettuato ai tempi del suo passaggio dal club portoghese al club francese e in favore dei Leaoes. Una sanzione che fino all'ultimo è stata in ballo fra Leao e Lille e che, almeno a parole, il Milan non era disposto a pagare pur di trattenerlo a Milanello.
20 MILIONI AL LILLE - E invece, fra le pieghe del fascicolo di bilancio diramato dal club ai soci, emerge un retroscena che va invece dalla parte opposta. Il costo storico del cartellino di Leao è infatti aumentato di 20 milioni di euro arrivando a 49,5 milioni complessivi. Di fatto il Milan ha riconosciuto al Lille, poco prima del ricco rinnovo da 7,5 milioni annui (con clausola rescissoria da 150 milioni), la stessa cifra che il club francese si è poi impegnato a pagare come multa allo Sporting. Non è stato però un rimborso "senza guadagno" da parte dei rossoneri, che invece in cambio hanno ottenuto dal Lille l'eliminazione della % sulla futura rivendita che era prevista dai contratti iniziali e che frutterà al Milan una plusvalenza netta nel momento di un'eventuale cessioni.
IL COMUNICATO - Questo il passaggio evidenziato da C&F e che certifica l'operazione: "Nel corso del mese di maggio 2023 la Società e Losc Lille hanno raggiunto un accordo per la rinegoziazione dei termini della Sell on Fee a favore del Lille relativa alla futura possibile cessione del calciatore Rafael Leao. L’accordo è da considerarsi modificativo ed integrativo di quello stipulato nell’estate del 2019 tra i due club in relazione all’acquisto del tesserato Leao".