Calciomercato.com

  • Getty Images
    Milan, il finanziamento RedBird-Elliott: le reali cifre dell'accordo e i dettagli tra scadenza e interessi

    Milan, il finanziamento RedBird-Elliott: le reali cifre dell'accordo e i dettagli tra scadenza e interessi

    • Redazione CM
    Il finanziamento - vendor loan - concesso da Elliott a RedBird, nell’ambito dell’operazione che ha portato la società di Gerry Cardinale ad acquisire il Milan, è ritornato tra le notizie più ricercate del panorama calcistico italiano, in seguito all’indagine (avvitata dalla Procura di Milano) sulla cessione del club rossonero e che vede indagati l’amministratore delegato Giorgio Furlani e l’ex AD Ivan Gazidis. In attesa di scoprire quali saranno i prossimi passi dell’inchiesta (con alcuni atti che sono stati trasmessi alla FIGC), possiamo analizzare, grazie ai documenti riportati da Calcio&Finanza, alcuni nuovi dettagli che emergono dal bilancio – al 30 giugno 2024 – di Rossoneri Sport Investment Luxembourg, ovvero la società utilizzata da Elliott per erogare il finanziamento ad ACM Bidco, che a sua volta è stata usata da RedBird per comprare il Milan.

    INCHIESTA MILAN, LA PROCURA DI MILANO TRASMETTE IL DECRETO DI PERQUISIZIONE ALLA FIGC

    COS’E’ IL VENDOR LOAN – Prima di addentrarci nella documentazione ufficiale acquisita da Calcio&Finanza, spieghiamo cosa sia un vendor loan e perché è così rilevante. Il vendor loan è uno strumento giuridico e finanziario utilizzato nelle operazioni di acquisizione societaria. Nell’ambito delle operazioni di acquisizione societaria, il vendor loan è il finanziamento che il venditore di una partecipazione (azioni, quote) concede a favore dello stesso acquirente, normalmente re-investendo parte del prezzo ottenuto. Da un punto di vista strettamente finanziario, consente una riduzione dell’esposizione finanziaria verso il sistema bancario. Da un punto di vista societario, l’acquirente crea in capo ai venditori un vincolo concreto ed economico, che rafforza in maniera significativa le obbligazioni contenute in eventuali patti para-sociali che hanno valenza meramente obbligatoria. Per il venditore, invece, costituisce una forma di pagamento differito del prezzo che è comunque certo, a differenza di altre forme utilizzate in questo genere di operazioni, che condizionano il pagamento del prezzo al verificarsi di eventi futuri e incerti. In sostanza, il vendor loan garantisce benefici finanziari a entrambe le parti e consente all’acquirente di vincolare i soci industriali a permanere nella società acquisita con una presenza attiva ed efficace, al fine di garantirsi il rimborso del finanziamento concesso.

    ANALISI SU TELEFONI E TABLET

    LE CIFRE UFFICIALI – Dopo la dovuta spiegazione, addentriamoci nella documentazione consultata da Calcio&Finanza. Come si può leggere all’interno del documento, al 31 agosto 2022, la Società ha stipulato un accordo di prestito con ACM BIDCO B.V. per un importo pari a 560 milioni di euro. Un prestito che prevede un tasso di interesse pari all’8% e ha una scadenza al terzo anniversario dalla data di chiusura – 2025 -. In data 27 gennaio 2023, dopo un accordo di assegnazione maturato con Project Redblack S.a.r.l., la Società ha trasferito a tale Project Redblack il 95,73% (ovvero una cifra pari a 526 milioni e 515 mila euro) del suo diritto e titolo del prestito finanziato come pagamento in natura. Il rimanente 4,27% va riferito alle quote di competenza di Blue Skye, il socio di Elliott per il controllo del Milan, con il quale lo stesso Elliott ha ben 11 cause – tra Italia, Lussemburgo e Stati Uniti – attualmente in corso, una delle quali ha fatto partire l’inchiesta da parte della Guardia di Finanza e l’indagine della Procura di Milano.

    COSA RISCHIA IL MILAN

    GLI INTERESSI – Tornando al bilancio di Rossoneri Sport Investment – e tralasciando i vari atti giudiziari tra Ellliott e Blue Skye – degli altri aspetti interessanti sul vendor loan sono gli interessi del finanziamento che non saranno dovuti a Project Redblack prima del 30 giugno 2025. Come viene sottolineato nella documentazione acquisita da Calcio&Finanza, Project Redblack S.a.r.l. ha confermato, in una lettera datata 28 agosto 2023, che non richiederà il pagamento o il rimborso di alcuna somma prima del 30 giugno 2025 e che, con effetto dal 6 marzo 2023, non saranno pagabili o matureranno interessi o interessi di mora, secondo tutta la documentazione finanziaria acquisita tra le parti.

    Altre Notizie