Getty Images
Milan, il City sblocca un nuovo Chukwueze: due assist e un feeling già sbocciato con Fonseca
- 51
ASSIST - Due assist al bacio, due giocate fotocopia con cui il nigeriano ha messo Lorenzo Colombo nelle condizioni di siglare una inaspettata doppietta bucando le mani di Ederson. Ma non è solo nei numeri che si specchia la bella prestazione di Chukwueze, bensì in una capacità di occupare meglio il campo e di evitare le rincorse eccessive e spesso a vuoto a cui era avvezzo in tempi recenti. Farsi spazio sulla destra, rientrare e crossare. Così, la dedizione alla causa sempre dimostrata da Chukwueze trova compimento, traducendosi in assist e palloni a scendere sul secondo palo, manna dal cielo per gli attaccanti. Senza intestardirsi nella ricerca del gol, che non è mai stato la sua specialità.
"UN NUOVO SAMU" - Il bilancio dell'anno scorso parla chiaro: nell'ultima stagione lo si è visto dal primo minuto soltanto in 12 occasioni, in molte delle quali non è riuscito a lasciare il segno. Ora però, sfruttando il nuovo corso, il nigeriano reclama spazio e spera di poter recitare un ruolo da protagonista nel Milan che sta prendendo forma sotto l'egida di Fonseca. Lo confermano le sue parole, ricolme di ottimismo, consegnate ai media dopo la sfida col City: "Mi piace il nuovo allenatore, mi ha dato subito un’opportunità, è importante quando qualcuno ti dà fiducia. I tifosi vedranno un nuovo Samu quest’anno".
ANCHE INSIEME A PULISIC - La prima impressione non è stata male, considerando che pur avendo davanti un City orfano dei suoi migliori interpreti, non mancava certo la qualità alla squadra campione d'Inghilterra. Quello del ruolo è un discorso molto importante per il futuro, non tanto per lo stesso Chukwueze, ma più per la posizione che potrà ricoprire Christian Pulisic. Fonseca non ha nascosto di vedere l'americano anche come un 10: una combinazione che permetterebbe al tecnico di schierarli entrambi con Leao alle spalle di Morata, sciogliendo così le briglie al nigeriano, altrimenti chiuso da Pulisic sulla destra. Tutti segnali e suggerimenti che arrivano dal campo, vedremo se il "nuovo Samu" saprà convincere il tecnico e farsi strada nel nuovo Milan.