AFP via Getty Images
Milan, Bennacer tenta Pioli: è candidato al ritorno dal 1' contro il Monza
BALLOTTAGGIO – Il tecnico rossonero ha di fronte alcuni dubbi da sciogliere, in vista della sfida ai brianzoli, e tra questi risiede anche la candidatura di Bennacer dal 1’. Un’idea coccolata da Pioli già da una settimana circa (‘RISPOSTE POSITIVE, BENNACER PRESTO TITOLARE’) durante la conferenza stampa della vigilia di Bergamo. I tempi, in quel caso, erano prematuri. Al centrocampista algerino serviva ancora mettere benzina, riprendere una condizione ottimale e lavorare, duramente, per riguadagnare quella brillantezza fisica e mentale che, da sempre, l’ha accompagnato nel corso della sua carriera sino a ora. Pioli ha di fronte una scelta delicata che andrà a prendere, in definitiva, solo nella giornata di domani. Bennacer si candida a giocare dal 1’, riportando Musah tra le fila della panchina rossonera.
POSIZIONE – Attualmente, l’80 rossonero è favorito per disputare l’incontro di San Siro da titolare, lasciando all’algerino il compito di aumentare il minutaggio, subentrando nel secondo tempo. Ma nel casoin cui il numero 4 meneghino riuscisse a riprendersi le chiavi della mediana, potrebbe aiutare Pioli, offrendo nuove soluzioni tattiche allo scacchiere del Milan. Dal suo classico ruolo da mediano davanti alla difesa, Bennacer fornirebbe una soluzione in più sia da mezzala (nel nuovo centrocampo a 3 targato ‘23/’24) sia da collante tra la fase offensiva e quella difensiva, in quell’ibrida posizione da trequartista che l’ha già visto protagonista in passato. Un’alternativa importante, un uomo fondamentale per ampliare la profondità della rosa rossonera. I compagni di reparto saranno nuovi (Reijnders e Loftus-Cheek), ma l’efficacia di un giocatore come Bennacer è indubbia.
FUTURO – Com’è indubbia la sua voglia di rimanere legato al club di Via Aldo Rossi. Al di là della situazione che coinvolge Rade Krunic (IL MOTIVO DELLA ROTTURA E IL MESSAGGIO AL FENERBAHCE) in uscita dal Milan, l’ex Empoli rimane una delle pedine di maggior valore presenti all'interno della rosa della società meneghina. è legato da un contratto con la società rossonera sino al prossimo 30 giugno 2027 – ultimo prolungamento lo scorso gennaio – e a più riprese ha ribadito la sua fedeltà a questi colori, come ribadito a Sport Mediaset: “Milan a vita? Perché no?! Non so cosa succederà domani, ma il Milan è una squadra che ho nel cuore". Un futuro che sarà, ancora, a tinte rosse e nere, ma il presente lo vuole pronto per affrontare i biancorossi del Monza. Pioli ci pensa, Bennacer scalpita.