Calciomercato.com

  • AFP via Getty Images
    Milan-Empoli, le pagelle di CM: Messias fuori fase, Kalulu fondamentale. Kessie a corrente alternata

    Milan-Empoli, le pagelle di CM: Messias fuori fase, Kalulu fondamentale. Kessie a corrente alternata

    • Daniele Longo
    Milan-Empoli 1-0, le pagelle

    MILAN

    Maignan 6,5: si fa trovare pronto sul colpo di testa molto insidioso di Luperto. Reattivo nell'uscita che vale come un gol fatto su Zurkowkski libero di calciare a rete. Sicurezza.

    Calabria 6: grande temperamento e abnegazione difensiva. Non sempre preciso al cross o nella fase offensiva. Può fare di più. 

    Kalulu 7,5: l'elogio del lavoro. Silenziosamente si è guadagnato sempre più considerazione all'interno del mondo Milan. A Napoli era stato perfetto su Osimhen, questa sera si ripete in una prova senza sbavature. E con il punto esclamativo del gol-vittoria: una conclusione a giro da fuori area di una precisione chirurgica. 

    Tomori 6,5: toglie spazi e tempi a Pinamonti. Un guerriero. 

    Florenzi 6,5: poche giocate in attacco ma di primissima qualità: all'8' sfiora il gol con un destro a giro sul quale Vicario si supera. Sempre attento e lucido nelle letture di gioco. 

    Tonali 6: più quantità che qualità. Il numero 8 rossonero paga le fatiche di una stagione molto impegnativa ma la prestazione, nel complesso, è positiva. 

    Bennacer 6,5: il metronomo rossonero. Corre per due, gioca bene sia corto che lungo. (dal 43' st Krunic); 

    Messias 5: pochi dribbling riusciti, due conclusioni 'telefonate' in porta. La sostituzione sembra quasi tardiva(dal 27' st Saelemaekers 6,5: entra in campo con la testa giusta ed è provvidenziale con una diagonale profonda su Cutrone solo davanti a Maignan)

    Kessie 6: perfetta media tra il 7 della prima frazione e il 5 della seconda. Regala equilibrio per lunghi tratti ma anche alcuni palloni sanguinosi agli avversari. Sbadato. (dal 27' st Diaz 6: la sua cifra tecnica è preziosa nel finale)

    Rafael Leao 6: si accende a sprazzi. Ma quando lo fa per l'Empoli sono dolori.  ( dal 37' st Rebic s.v)

    Giroud 6: tanto lavoro per la squadra, un paio di conclusioni che terminano di poco a lato. Prezioso. (dal 37' st Ibrahimovic s.v).

    All. Pioli 6,5: aveva chiesto delle vittorie anche 'sporche' e ne trova una fondamentale. 



    EMPOLI
    Vicario 6,
    5: si conferma portiere molto affidabile. Felino il volo a disinnescare il tiro a giro di Florenzi. Con un bel colpo di reni arriva anche sul colpo di testa angolato di Giroud. 

    Fiamozzi 5: paga forse l'emozione, ma nella prima mezzora sbaglia ogni disimpegno anche facile. (dal 17' st Stojanovic 6: meglio del compagno, almeno in fase di spinta).

    Romagnoli 6,5: torna a San Siro doveva aveva vinto una coppa Italia Primavera proprio con la maglia del Milan. Si fa valere sul gioco aereo, ottima guida difensiva. 

    Luperto 6: concede poco a Giroud grazie a una prova di grande determinazione. 

    Cacace 6: ottima corsa e buon piede: un profilo da seguire attentamente.  (dal 17' st Parisi 6: escluso quasi a sorpresa, entra in campo nel momento migliore dell'Empoli e non sfigura).

     Zurkowski 6: tanti i km percorsi, si fa apprezzare per grinta e buona fisicità. 

    Asllani 6: ha senso della posizione e buone idee. Classe 2002, ne sentiremo parlare. 

     Bandinelli 6,5: bravo nelle due fasi. Recupera diversi palloni e cerca di innescare Pinamonti. (dal 26' st Benassi 6: crea scompiglio nel finale). 

    Bajrami  5: i rossoneri lo stanno seguendo con interesse ma il nazionale albanese stecca. Dopo una buona partenza esce dalla partita troppo presto.(dal 26' st Di Francesco 5,5: pochi i palloni toccati)

     Henderson 6: ingaggia un bel duello con Tonali dal quale non esce sconfitto.  (dal 17' st Cutrone 5,5: ha una buona occasione potenziale nel finale ma non si fa trovare pronto).

    Pinamonti 5,5: si sbatte molto ma è chiudo nella morsa della coppia formata da Tomori e Kalulu.

    Andreazzoli 6: prosegue la striscia senza vittoria per il suo Empoli che ora arriva a quota 12 partite. Ma il gioco c'è e lascia ben sperare per questo finale di campionato.

    Altre Notizie