Getty Images
Lapadula conquista anche San Siro. Il Milan soffre, ma vince: 2-1 al Crotone
Nel lunch match domenicale della 15esima giornata del campionato di Serie A. Il Milan vince anche se con grande fatica contro il Crotone e rilancia la propria candidatura per il secondo posto in classifica mettendosi in una posizione di vantaggio a +3 sulla Roma, impegnata alle 15 nel derby contro la Lazio.
Vincenzo Montella cambia tanto, anche in ottica scontro diretto che si disputerà nel prossimo turno, e rivoluziona soprattutto il proprio centrocampo premiando Sosa e Pasalic accanto a Locatelli. Dal punto di vista fisico, però, il Crotone è una squadra viva e proprio sul piano dell'aggressività mette in seria difficoltà i rossoneri. E gli uomini di Nicola trovano anche il gol del vantaggio incontropiede quando Falcinelli trafigge Donnarumma dopo una percussione di Rhoden. Il Milan accusa il colpo e soltanto grazie ad un corner allo scadere della prima frazione trova il pari con Pasalic in mischia.
Nella ripresa il Milan soffre le folate offensive del Crotone, ma grazie a Gianluca Lapadula si conquista un dubbio calcio di rigore al 53esimo. La punta italo-peruviana, alla ricerca del primo gol stagionale, lascia non senza polemiche il rigore ad un disastroso Niang che, dal dischetto, si fa ipnotizzare da Cordaz. I cambi non aiutano i rossoneri che restano aggrappati soltanto alla grinta del proprio attaccante e proprio Lapadula regala al 41esimo il gol vittoria a Montella, scaraventando in rete in mischia un rinvio sbagliato di Trotta. Il Milan vince, vola al secondo posto e conferma di saper soffrire. Mastica amaro invece il Crotone che, ai punti, avrebbe meritato almeno il pareggio.