Getty Images
Milan-Bologna, le pagelle di CM: Ibrahimovic maestoso, Calabria è super. Orsolini delude ancora
Donnarumma G. 7: nel primo tempo è praticamente uno spettatore non pagante, nella ripresa si esalta con un doppio prodigio su Skov Olsen e su Sansone.
Calabria 7: partita perfetta del numero 2 rossonero. Spinge come un forsennato, duetta alla perfezione con Ibrahimovic. Qualità e quantità per il terzino bresciano.
Kjaer 6,5: toglie spazio e tempo a Palacio, vincendo tutti i duelli. Sicurezza (dal 26' st Duarte 6: tutto sommato fa il suo con mestiere).
Gabbia 6: fino a quando può contare su Kjaer fa molto bene, un po' incerto nel finale.
Theo Hernandez 7: disegna un arcobaleno che Ibrahimovic trasforma nella rete del vantaggio. Solito contributo straordinario in fase offensiva.
Kessie 6,5: fondamentale in quanto garantisce ritmo ed equilibrio a tutta la squadra (dal 32' st Tonali 6: forse frenato dall'emozione, sbaglia qualche tocco. Prezioso nei minuti finali quando il Milan deve difendersi dalle offensive degli emiliani).
Bennacer 7: fallisce una facile occasione da rete ma è l'unico errore in una partita di grandissimo livello (dal 40' st Krunic sv).
Castillejo 5: non era al meglio della condizione, viene sostituito a fine primo tempo al termine di una prestazione deludente sotto tutti i punti di vista (dal 1' st Saelemaekers 6,5: molto meglio rispetto al compagno spagnolo. Pronti via ruba un pallone a Dijks e regala un assist perfetto per Ibrahimovic che spara su Skorupski).
Calhanoglu 6: cerca spesso la verticale e trova degli ottimi corridoi. Prova un paio di volte la conclusione ma non è preciso come gli è capitato negli ultimi mesi (dal 26' st Diaz 6: si muove tra le linee con personalità e ottima tecnica).
Rebic 6: non brillantissimo dal punto di vista fisico, dà comunque il suo ottimo contributo.
Ibrahimovic 8: il man of the match: prima sale in cielo e schiaccia verso l'incolpevole Skorupski, poi indirizza all'incrocio dei pali il rigore della sicurezza. Un leone.
Pioli 7: il suo Milan gioca un gran calcio e domina per 80 minuti buoni.
Bologna
Skorupski 6: evita un passivo di ampio con due ottime opposizioni su Ibrahimovic.
De Silvestri 6: ottima prestazione su Rebic, lo controlla tenendo botta colpo su colpo.
Danilo 5: sovrastato da Ibrahimovic in occasione del primo gol rossonero.
Tomiyasu 6: tiene bene la linea difensiva, non si scompone e va vicino al gol nel finale.
Dijks 4: il peggiore in campo per distacco. Tanti falli, doveva essere espulso nel primo tempo. Riesce nella sua impresa solo nel finale di gara con un trattenuta molto ingenua.
Schouten 6: spesso elementare nella sua regia ma efficace.
Dominguez 5,5; combina davvero poco per meritare la sufficienza. (dall' 11 st Skov Olsen 5,5: ha sui piedi la più grande occasione da rete del Bologna ma si fa ipnotizzare da Donnarumma)
Orsolini 4,5: Mihajlovic lo aveva pungolato alla vigilia, lui delude ancora. In attacco è evanescente. Sulla coscienza il fallo da rigore che fa calare il sipario sulla partita. (dall'11'st Sansone 6: ci prova nel finale ma Donnarumma non è d'accordo e gli respinge un tiro insidioso sul primo palo)
Soriano 5: perde nettamente il duello con Kessie e Bennacer. (dal 34' st Santander 6: sfortunato nel finale quando una sua bella girata termina la corsa sul montante alla destra di Donnarumma),
Barrow 5,5: non riesce a trovare la profondità per rendersi pericoloso come sa fare. (dal 38' st Vignato s.v)
Palacio 5: con Kjaer fa fatica e passa una serata a rincorrere senza mai rendersi pericoloso. (dal 34' st Svanberg s.v)
All. Mihajlovic 5,5: la sua squadra ha mostrato poco carattere e personalità. Con questo atteggiamento, e senza una mano dal mercato, il Bologna rischia di fare un campionato anonimo.