Milan-Bologna: contatti per Okafor e Chukwueze, con l'idea Orsolini. Cifre, liste e due problemi
- 38
SARTORI A MILANO - In occasione dell'ultimo turno di Champions League che ha visto il Milan affrontare e battere per 1-0 il Girona, gara valida per il settimo e penultimo turno del super girone e che ha proiettato, momentaneamente, i rossoneri di Sergio Conceiçao fra le prime 8 squadre del torneo, era presente a San Siro un ospite d'eccezione. Si tratta proprio del direttore tecnico del club rossoblù (e accostato anche ai rossoneri in quanto ancora ufficialmente in scadenza di contratto) Giovanni Sartori.
OKAFOR E CHUKWUEZE - Con la partenza già annunciata di Karlsson, i dubbi su Iling Jr (che non è di proprietà) e l'infortunio di Orsolini, a Bologna è maturata l'idea di provare ad inserire in rosa e chiudere entro il 3 febbraio l'arrivo di almeno un esterno offensivo puro. A Sartori piacciono da tempo i profili sia di Noah Okafor che di Samuel Chukwueze e il vertice andato in scena a Milano è servito proprio per capire la fattibilità di un'eventuale operazione.
ORSOLINI IDEA PER LE LISTE - Nei dialoghi fra le parti sul tavolo è stato messo, come detto, anche il nome di Riccardo Orsolini che in stagione ha già all'attivo 8 gol e 4 assist in 24 partite e che, a livello tecnico-tattico, rappresenterebbe quel rinforzo ideale in fascia per Sergio Conceiçao. Essendo italiano, inoltre, l'ex-Ascoli, Juventus e Atalanta rappresenterebbe anche un elemento aggiunto per il discorso liste, con i rossoneri che hanno ampi spazi nel conto dei giocatori formati nei settori giovanili italiani e si trova in esubero con il conto degli stranieri over 22.
LE CIFRE - Okafor e Chukwueze non sono incedibili per il Milan. Lo svizzero, in realtà, era già stato ceduto al Lipsia, salvo poi vederlo ritornare a Milano per lo stop all'affare arrivato dopo le visite mediche sostenute in Germania. L'intesa era però stata trovata in prestito oneroso con riscatto fissato a 25 milioni e la stessa formula potrebbe essere replicata col Bologna. Discorso diverso per il nigeriano che Moncada e Furlani lascerebbero partire soltanto a titolo definitivo con base d'asta a partire proprio da 20/25 milioni.
INGAGGI E INFORTUNI, DUE PROBLEMI - Idee e dialoghi che però vedono comunque due problemi importanti all'orizzonte. Orsolini è valutato oltre 35 milioni dal Bologna, molto più di quanto intende valutare i due esterni rossoneri e c'è da valutare anche la condizione fisica dei tre attaccanti, tutti e tre ai box per differenti infortuni muscolari. Il problema più grande resta invece lo stipendio di Samuel Chukwueze che (nonostante i vantaggi del Decreto Crescita) percepisce 4 milioni di euro netti all'anno (5,24 al lordo). Orsolini e Okafor, invece, al netto percepiscono la stessa cifra, 2 milioni, ma lo svizzero con il Decreto Crescita impatta meno al lordo (3,7 contro 2,62 milioni). L'incastro è possibile, ma non sarà semplice. Il contatto c'è stato una trattativa vera e propria non ancora.
Tutti gli AGGIORNAMENTI in TEMPO REALE! Unisciti al canale WHATSAPP DI CALCIOMERCATO.COM: clicca qui
Commenti
(38)Scrivi il tuo commento
Già gli hanno dato in prestito Pobega per un piatto di ceci. Adesso vorrebbero anche due sterni,...