Calciomercato.com

  • AFP via Getty Images
    Messi, il Pallone d'Oro 'alla noia' è un premio al passato

    Messi, il Pallone d'Oro 'alla noia' è un premio al passato

    • Fernando Pernambuco
      Fernando Pernambuco
    L'ennesimo Pallone d' Oro per Messi non si sa a chi faccia bene. Al calcio no, al Premio di France Football nemmeno. Premiare un mezzo pensionato, sia pur glorioso, significa o non avere idee o che “non c'è trippa per gatti”. Non conosciamo la motivazione, ma quella giusta potrebbe essere: “Per aver battuto bene i rigori nell' ultimo Campionato del Mondo”. Un Campionato assai noioso di cui ricordiamo soprattutto la scatenata banda del Marocco e una bella finale. Tutto il resto, come dice il Califfo, è noia. Se si voleva un ottimo testimonial della noia allora Messi va bene, ricordando anche la sua mediocre stagione nel Psg e la sua attuale militanza in un campionato che proprio la patria del Football non è. Infatti lo chiamano Soccer. Ma anche il Soccer, la Pulce argentina non lo sta interpretando al meglio.

    Intendiamoci: se lo coprono d'oro e lo premiano lui fa benissimo ad andare all' incasso, ma chi assiste si domanda lecitamente: “Che senso ha? E' Messi l'alfiere del calcio moderno?” Forse lo è stato, però fa niente: in mancanza di meglio premiano il fantasma del calcio che fu, in barba ai ben più presenti e contemporanei Haaland e Mbappé. Anche il Papa, pur argentino e appassionato di pallone, gli preferisce Pelé. D'altra parte non stiamo forse parlando del passato? Ecco, se un premio non sa interpretare al meglio il presente i casi sono, appunto, due: o il premio ha poco valore in sé o nel presente c'è poco da premiare. E così si guarda indietro. Si dà un premio alla carriera, che più o meno, ribadisce un premio alla carriera già dato. Ci sono casi, come questo, in cui “Repetita non iuvant”.

    Perciò sul rito di France Football cala un velo di noia e grigiore. Messi serve ancora giusto ai tifosi arabi che, durante l'ultima partita della prestigiosa King Cup, gridano il suo nome a Cristiano Ronaldo,  il quale se la prende e all' ennesimo coro sulla pulce mette a tacere il pubblico.

    Eccoli qui, tutti e tre (Messi, Ronaldo, France Football) in un nuovo, appassionante, imperdibile film intitolato: “Viali del tramonto”.
     

    Altre Notizie