Napoli: chi parte, chi serve e chi arriva
È un mercato di gennaio pieno di aspettative quello del Napoli che oggi, come per tutte le altre squadre, comincia ufficialmente. De Laurentiis in maniera più o meno celata ha parlato di ben 50 milioni da investire, ma come si sa è sempre difficile fare grandi colpi in inverno. I grandi giocatori, titolari nelle rispettive squadre, non vogliono muoversi, e gli stessi club non hanno intenzione di indebolirsi. Del resto, anche il presidente lo ha ammesso: 'Ci interessano giocatori di squadre che sono in Champions, per questo non vogliono darceli'. Tuttavia il d.s. Riccardo Bigon sta cercando di prendere il meglio possibile, nonostante le difficoltà.
COSA SERVE: Sicuramente un centrocampista che possa dare un cambio di qualità rispetto a Inler e Dzemaili, e quindi un partner di Behrami. In difesa manca un elemento di spessore, perché Benitez è alla ricerca di un degno partner di Albiol. In ogni caso partirà Cannavaro, e quindi serve almeno un suo sostituto. Infine, in attesa di Zuniga sulla fascia potrebbe servire un giocatore che possa fare meglio di Maggio e Armero, apparsi un po' avulsi dal modulo di Benitez, e volendo anche di Reveillere, che non ha di certo entusiasmato nelle prime uscite.
CHI ARRIVA: Maxime Gonalons sembra ad un passo: il centrocampista francese sarà il primo rinforzo degli azzurri. Il giocatore del Lione si metterà in competizione con Inler e Dzemaili, puntando al posto da titolare. Ma a centrocampo potrebbe non finire qui: si vocifera di un altro colpo a sorpresa: il Napoli sogna Mascherano, ma è molto difficile. E un altro arrivo vorrebbe significare la partenza di uno dei tre svizzeri (Inler e Dzemaili, più che Behrami). In difesa arriverà il sostituto di Cannavaro: il camerunense Nicolas N'Koulou è il più gettonato, ma occhio a qualche soluzione argentina (Rojo o Garay), o qualche espediente dell'ultima ora, magari pescando in Italia. Riguardo la fascia Benitez vuole monitorare il recupero di Zuniga e le condizioni di Reveillere, e continuare a confidare in Armero e Maggio, magari come riserve, senza ricorrere subito sul mercato. Anche perché Mesto a marzo potrebbe rientrare.
CHI PARTE: È Paolo Cannavaro il partente di lusso del Napoli. Il capitano è finito fuori dai giochi e cerca una nuova squadra, considerando anche che il suo contratto scade tra poco più di un anno e nemmeno si parla di rinnovo. Per lui Inter, Parma, Lazio o l'estero. Andranno via anche i giovani Radosevic, Uvini e Bariti. Per il brasiliano sembra fatta per il prestito al Santos, per gli altri due non sembrano esserci trattative, per ora. Anche Armero fino a poco tempo fa era dato per partente: lo cercò il Benfica, ma ad oggi il suo addio al Napoli sembra più lontano, magari se ne riparlerà in estate. Sempre salvo sorprese, che pure a gennaio non mancano mai.