Calciomercato.com

  • ANSA
    Meno di un mese alla prossima Serie C: gironi definiti, ecco le favorite

    Meno di un mese alla prossima Serie C: gironi definiti, ecco le favorite

    • AR
    La Serie C è pronta a partire: meno di un mese al semaforo verde sulla stagione regolare, che prenderà il via nella prima settimana di settembre. Intanto sono ufficiali anche i tre gironi, con alcune modifiche rispetto alla stagione passata. Andiamo quindi a scoprire le favorite per la promozione in Serie B e il livello - almeno teorico - dei tre raggruppamenti, che mai come in questa stagione appaiono sbilanciati.

    IL GIRONE DI FERRO - Ad aver subito maggiormente il colpo di retrocessioni e cambi di gruppo è sicuramente il Girone B, che oltre alle vecchie big - Cesena e Virtus Entella - ha visto aggiungersi al novero delle pretendenti alla promozione anche Perugia e Spal retrocesse dalla B e Pescara, trasferitosi dal Girone C. Cinque realtà di assoluto valore, che alzano in modo considerevole il livello del raggruppamento, decisamente il più ostico sulla carta. In questo caso è difficile parlare di vere e proprie favorite, ma la sensazione è che Perugia, Spal e Cesena abbiano qualcosa in più rispetto alle altre. Si tratta solo di valutazioni preliminari, a maggior ragione con il mercato ancora aperto, ma Pescara e Virtus Entella sembrano essere un gradino dietro alle tre super potenze.

    NORD E SUD - Diverso invece il discorso per i gironi di nord e sud. Nel gruppo A, infatti, manca una vera testa di serie e, sempre in via teorica, più di una squadra può ambire allo scettro di prima della classe. Dal Vicenza al Renate, sono tante le realtà che potranno ambire a giocare un campionato da protagonista. AI nastri di partenza sembra esserci grandissimo equilibrio, indice del fatto che possiamo aspettarci un campionato incerto e affascinante. Al sud invece Benevento e Crotone sembrano le protagoniste designate di un duello che potrebbe accompagnarci per tutta la stagione verso la promozione in B. Da sottolineare anche il bel rientro del Catania, realtà storica del nostro calcio che torna tra i professionisti e che, magari nel giro di qualche anno, proverà a replicare quanto fatto dal Palermo negli ultimi anni. Insomma, di carne al fuoco ce n’è tanta, resta solo da accomodarsi e aspettare che la Serie C cominci.

    Altre Notizie