Calciomercato.com

  • Icon Sport via Getty Images
    Matuidi, gli juventini storcono il naso: "Non lo vogliamo, è un falegname"

    Matuidi, gli juventini storcono il naso: "Non lo vogliamo, è un falegname"

    Da VivoPerLei
    Zazza197 scrive:


    Partiamo da una premessa. Ad inizio calciomercato, con l'arrivo di Pjanic e prima della Partenza di Pogba, sembrava che Allegri si orientasse finalmente su un centrocampo a 4. Il famoso rombo, per intenderci. O addirittura al 4-2-3-1, visto l'arrivo di Piaça ed il costante interessamento per Cuadrado.
    In quelle circostanze era chiaro, visti i problemi di vario genere che affliggevano molti nostri uomini (Marchisio, Kedira, Hernanes, ecc...) che la coperta a centocampo fosse molto ma molto corta. C'erano nove elementi, per 4 - 5 posti. Ma Pereira ed Hernanes erano considerati in uscita. E gli infortuni di Marchisio ed Asamoah, e la straordinaria fragilitá muscolare di Kedira, non suggerivano tranquillitá alla dirigenza Juve.

    Oggi le cose sono un po' cambiate. A partire dalle intenzioni di Allegri che ormai sembra orientato, forse piú per necessitá che per scelta, a riproporre il 3-5-2. In questo contesto il centrocampo della Juve non ha estremo bisogno di rinforzi.
    Abbiamo perso Pogba ma inserito Pjanic. Tutto qui. Pereira si é accasato alla corte di Mazzarri ma l'anno scorso é stato utilizzato col contagocce e non ne sentiremo la mancanza. Pjanic non vale Pogba, direte voi. Ok ma non é come passare dalle stelle alle stalle. È un piccolo passo indietro che, secondo me, é ampiamente compensato dal rafforzamento degli altri reparti (Higuain e Dani su tutti).

    Gli unici dubbi riguardano il recupero dagli infortuni del principino e di Asamoah. Il condizionale é d’obbligo ma sembra che il ghanese sia finalmente uscito dal tunnel che lo ha costretto ai box per quasi un anno e mezzo, e che il recupero di Marchisio proceda senza particolari intoppi.

    In generale sul discorso infortuni puó essere utile usare lo strumento dela statistica. L’anno scorso 60 infortuni. Dato assolutamente eccezionale. Con un ritorno alla normalitá per questa stagione é correto prevedere almeno 20 infortuni in meno. Calcoliamo la media di 5 partite saltate per ogni infortúnio, arriviamo ala conclusione che la Juve avrá molto probabilmente due uomini in piú a disposizione per ogni partita, quest’anno.

    Vediamola da un altro punto di vista: A partire da dicembre la Juve avrá quattro titolari (Marchisio, Kedira, Pjanic e Asamoah) per i tre ruoli del centrocampo. Piú due rincalzi di sicuro affidamento come Sturaro e Leminá. E com Piaça ed il probabile ritorno di Cuadrado Allegri avrebbe anche gli uomini per cambiare modulo, all’occorrenza.

    Tutto questo ragionamento mi porta a dire: Non abbiamo assolutamente bisogno di gente per far numero a centrocampo. Perció assecondare le richieste del PSG per Matuidi sarebbe delittuoso. Um ventinovenne bravo solo a distruggere al prezzo di Vidal? Non scherziamo! Se a Parigi lo ritengono incedibile io li accontenterei.
    Se si potesse mettere le mani su...CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE E PER COMMENTARE
     

    Altre Notizie