Calciomercato.com

  • Getty Images
    MATTARELLA RIELETTO PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA ITALIANA. Votato anche Trapattoni

    MATTARELLA RIELETTO PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA ITALIANA. Votato anche Trapattoni

    Sergio Mattarella è stato rieletto Presidente della Repubblica Italiana dal Parlamento. All'ottava votazione ha raccolto 759 voti, superando il quorum di 505 e diventando così il secondo presidente più votato di sempre dopo Sandro Pertini con 823 preferenze. 
    Tra i voti dispersi ce ne sono due per l'ex calciatore e allenatore Giovanni Trapattoni
    Mattarella, 81 anni il 23 luglio, guiderà il prossimo settennato dal 2022 al 2029. 

    Il Capo dello Stato ha dichiarato: "Desidero ringraziare i parlamentari e i delegati delle Regioni per la fiducia espressa nei miei confronti - le prime parole di Mattarella dopo la proclamazione - in giorni difficili nel corso della grave emergenza che stiamo tuttora attraversando sul versante sanitario, economico e sociale richiamano al senso di responsabilità e al rispetto delle decisioni del Parlamento. Queste condizioni impongono di non sottrarsi ai doveri cui si è chiamati e naturalmente devono prevalere su altre considerazioni e prospettive personali differenti con l'impegno di interpretare le attese e le speranze dei nostri concittadini". 
     
    Il premier Mario Draghi ha commentato: "La rielezione di Sergio Mattarella alla Presidenza della Repubblica è una splendida notizia per gli italiani, sono grato al Presidente per la sua scelta di assecondare la fortissima volontà del Parlamento di rieleggerlo per un secondo mandato". ​

    Clicca qui per leggere il commento di Marco Bernardini

    I RISULTATI 
    Presente e votanti: 973 
    Schede bianche: 25 
    Schede nulle: 13 
    Voti dispersi: 18 
    Sergio Mattarella 759 
    Carlo Nordio 90 
    Nino Di Matteo 37 
    Silvio Berlusconi 9 
    Elisabetta Belloni 6 
    Mario Draghi 5 
    Pier Ferdinando Casini 5 
    Elisabetta Casellati 4 
    Filippo Grassia 2 
    Giancarlo Giorgetti 2 
    Marcello Pera 2. 

    Il presidente del Napoli, Aurelio DeLaurentiis ha scritto su Twitter: "Ho sempre auspicato che Mattarella e Draghi proseguissero insieme il risanamento del nostro Paese. A loro vanno i miei auguri di buon lavoro unitamente agli auguri di tutto il Calcio Napoli". 

    Questo invece il messaggio dell'Inter: "Caro Presidente Mattarella, Le auguriamo il meglio per il nuovo mandato. Ovviamente sappiamo che c'è molto da fare, ma tra un impegno e l'altro se ne avesse opportunità l'aspettiamo a San Siro!". 
     

    Altre Notizie