Getty Images
MATTARELLA RIELETTO PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA ITALIANA. Votato anche Trapattoni
Tra i voti dispersi ce ne sono due per l'ex calciatore e allenatore Giovanni Trapattoni.
Mattarella, 81 anni il 23 luglio, guiderà il prossimo settennato dal 2022 al 2029.
Il Capo dello Stato ha dichiarato: "Desidero ringraziare i parlamentari e i delegati delle Regioni per la fiducia espressa nei miei confronti - le prime parole di Mattarella dopo la proclamazione - in giorni difficili nel corso della grave emergenza che stiamo tuttora attraversando sul versante sanitario, economico e sociale richiamano al senso di responsabilità e al rispetto delle decisioni del Parlamento. Queste condizioni impongono di non sottrarsi ai doveri cui si è chiamati e naturalmente devono prevalere su altre considerazioni e prospettive personali differenti con l'impegno di interpretare le attese e le speranze dei nostri concittadini".
la dichiarazione del Presidente #Mattarella dopo la comunicazione dell'esito della votazione da parte dei Presidenti di Senato e Camera pic.twitter.com/vKIn3sVMr6
— Quirinale (@Quirinale) January 29, 2022
Il premier Mario Draghi ha commentato: "La rielezione di Sergio Mattarella alla Presidenza della Repubblica è una splendida notizia per gli italiani, sono grato al Presidente per la sua scelta di assecondare la fortissima volontà del Parlamento di rieleggerlo per un secondo mandato".
Clicca qui per leggere il commento di Marco Bernardini
I RISULTATI Presente e votanti: 973
Schede bianche: 25
Schede nulle: 13
Voti dispersi: 18
Sergio Mattarella 759
Carlo Nordio 90
Nino Di Matteo 37
Silvio Berlusconi 9
Elisabetta Belloni 6
Mario Draghi 5
Pier Ferdinando Casini 5
Elisabetta Casellati 4
Filippo Grassia 2
Giancarlo Giorgetti 2
Marcello Pera 2.
Il presidente del Napoli, Aurelio DeLaurentiis ha scritto su Twitter: "Ho sempre auspicato che Mattarella e Draghi proseguissero insieme il risanamento del nostro Paese. A loro vanno i miei auguri di buon lavoro unitamente agli auguri di tutto il Calcio Napoli".
Questo invece il messaggio dell'Inter: "Caro Presidente Mattarella, Le auguriamo il meglio per il nuovo mandato. Ovviamente sappiamo che c'è molto da fare, ma tra un impegno e l'altro se ne avesse opportunità l'aspettiamo a San Siro!".