Masina in Under 21: lo segue l'Inter
Adam Masina è pronto a debuttare con la maglia azzurra. Come comunicato dalla Figc, è arrivato il transfert della Fifa e il calciatore marocchino naturalizzato italiano ha raggiunto il ritiro della Nazionale Under 21. Di Biagio lo ha convocato al posto dell'infortunato Murru per la trasferta di venerdì in Serbia, dove si gioca un importante partita di qualificazione agli Europei di categoria, prima del turno casalingo contro la Lituania a Castel di Sangro di martedì. Nello stesso giorno la Nazionale maggiore di Conte scende in campo per l'amichevole con la Romania allo stadio Dall'Ara di Bologna, proprio dove Masina si sta mettendo in luce.
INTER ALLA FINESTRA - A suon di buone prestazioni, il terzino sinistro classe 1994 ha attirato l'interesse di altri club, tra cui l'Inter che lo segue già dallo scorso campionato di Serie B. In vista del mercato di gennaio, i nerazzurri stanno cercando un terzino destro che rimpiazzi il partente Montoya: sul taccuino del ds Ausilio ci sono i nomi del belga Thomas Meunier (Bruges) e dell'olandese Gregory van der Wiel, in scadenza di contratto col Paris Saint-Germain. Per la prossima stagione la ricerca si allarga alla fascia mancina, dove vengono dati in partenza il brasiliano Dodo (reduce da un grave infortunio al ginocchio) e il giapponese Nagatomo, il cui contratto scade a giugno. Masina, nato a Khouribga da genitori marocchini e adottato da una famiglia italiana, è invece sotto contratto fino al 2019 col Bologna. Che non vuole perderlo a cuor leggero e intanto se lo gode. Il ds Ausilio può giocarsi le carte Crisetig e Taider, due centrocampisti attualmente in prestito proprio a Bologna.
NUMERI - Delio Rossi prima e Donadoni poi lo hanno fatto giocare sempre titolare, senza mai sostituirlo: 12 presenze nelle prime 12 giornate di campionato in Serie A. Masina ha segnato il gol della vittoria contro il Carpi, sfornando due assist per Destro e Giaccherini negli altri due successi ottenuti con Atalanta e Verona. In totale ha commesso 8 falli, che gli sono costati 4 cartellini gialli: alla prossima ammonizione sarà squalificato. Nel turno infrasettimanale perso contro l'Inter, Masina ha vinto ai punti il duello sulla fascia con Santon, il quale (non a caso) dopo quella partita non è stato più impiegato da Mancini, che lo ha lasciato in panchina preferendogli D'Ambrosio nelle altre due vittorie di misura su Roma e Torino.