Calciomercato.com

  • Getty Images
    Marchisio sta bene. Il VIDEO del 'non infortunio'

    Marchisio sta bene. Il VIDEO del 'non infortunio'

    Sarà una giornata molto importante per capirne di più sulle condizioni di Claudio Marchisio. Il centrocampista, al centro di una battaglia tra Juventus e Italia, oggi sosterrà altri esami alla Clinica Fornaca, al termine dei quali saranno più chiari i tempi di recupero. Marchisio potrebbe essere a disposizione per la sfida di ritorno dei quarti di finale di Champions League contro il Monaco, in programma il 22 aprile. 

    17.28 MARCHISIO, GINOCCHIO OK - Come riporta il collega Massimiliano Nerozzi de La Stampa, sono terminati i nuovi accertamenti ai quali si è sottoposto Claudio Marchisio a Vinovo: il ginocchio è ok, a giorni potrà già rientrare in squadra, con la speranza di mettersi a disposizione di Allegri per il quarto di finale di Champions col Monaco. Questo è invece il video del momento in cui il giocatore della Juventus si procura da solo l'infortunio nell'ultima seduta di allenamento prima della partenza della squadra per la Bulgaria. Il video è tratto dal sito ansa.it:




    15.55 NESTA CONTRO ELKANN - Su twitter l'ex difensore di Milan e Nazionale Alessandro Nesta commenta così le polemiche sull'infortunio di Marchisio: "Le partite logorano gli allenamenti con i sistemi di oggi no. Un'altra inutile polemica all'italiana".
     



    15.21 CONTE FURIOSO - Non sembrano placarsi le polemiche causate dall'infortunio di Marchisio. Antonio Conte, intervistato da Rai Sport, visibilmente scuro in volto, risponde a monosillabi alle domande del giornalista: "Cosa mi aspetto per il ritorno a Torino mercoledì? Di riabbracciare mia figlia. Le polemiche sui social network? Buon per loro se hanno tutto questo tempo per accanirsi. L'infortunio è una fatalità? Chi vuol capire, capisca". Infine alla domanda se la perdita di Marchisio sia più grave per la Nazionale o per la Juve, il ct non risponde e abbandona l'intervista. Ieri si è era pronunciato così, parole che non chiudono le porte di un addio: "Non sono infastidito dalle polemiche, va bene così", risponde gelido. "Non c'è altro da spiegare, il mio stato d'animo è normale. A me dà fastidio solo chi cerca di mettermi il passato contro. Elkann? Non me le aveva mai fatte queste domande quando ero alla Juve... I miei hanno lavorato bene, non sodo. Non mi piace quello che si sta creando intorno a me, non mi piace questo volermi mettere contro il passato. Non mi piace assolutamente. Io sono nella polemica perenne. Il mio futuro? Adesso penso alla Bulgaria, poi si vedrà". 
     

     

    13.10 'LESIONE AL LEGAMENTO' - Sul caso Marchisio esploso ieri il Corriere dello Sport ha chiesto l'intervento del il dottor Fabio Fanfani, responsabile dell'omologo istututo fiorentino di analisi cliniche, che ha rilasciato il primo referto relativo al problema al ginocchio destro del giocatore azzurro e della Juventus: "Non possiamo altro che ribadire quando asserito ieri e sottoscritto da quattro radiologi di chiara fama, con esperienza trentennale: il giocatore presenta una lesione sub totale del legamento crociato anteriore destro. Mai parlato di lesione totale. Siamo naturalmente felici se Marchisio, secondo successivi approfondimenti clinici, potrà tornare in campo presto. Credo che sia stata gestita male la comunicazione. Lo stringato comunicato serale della Juventus, è fatto da una società, non è un referto medico. La nostra è una fotografia della situazione, noi non abbiamo cartelle cliniche o il pregresso del giocatore. Posso dire che ci sono vari casi di calciatori che convivono con lesioni parziali, continuando la propria attività agonistica. Noi non dipendiamo né dalla Federazione né dalla Juventus, la nostra è un'opinione professionale e libera". 

    11.30 CASTELLACCI SI GIUSTIFICA - Il medico della Nazionale, Enrico Castellacci ha dichiarato: "Siamo felici per Marchisio se la seconda risonanza magnetica offre un quadro meno grave del primo referto radiologico dell'Ospedale Fanfani, dopo il suo trauma contusivo. Appena il giocatore si è fermato per un trauma distorsivo al ginocchio, io lo ho accompagnato alla clinica Fanfani di Firenze per una risonanza magnetica. Il referto dell'ospedale diceva questo: lesione subtotale del legamento. Ho subito mandato il dischetto alla Juve, col giocatore, perché lo prendesse in cura. Ora sono felice se la situazione è meno grave di quel che sembrava dal primo referto radiologico". 

    11.05 TAVECCHIO DIFENDE CONTE - Il presidente della Figc, Carlo Tavecchio ha commentato all'Ansa e a Radio Rai: "Per un incidente sfortunato, si sta montando un caso che turba la serenità della Nazionale italiana alla vigilia di una importante gara di qualificazione europea. Il ct Antonio Conte è un grande professionista che lavora per il bene di tutta l'Italia calcistica con competenza e senso del dovere. Questa mattina ho parlato a lungo con Conte e devo dire che l'ho visto particolarmente scosso. Tutte queste cose sui social network, si è arrivati perfino a minacciarlo di morte. Conte si sente giustamente vilipeso per responsabilità non sue, la Figc rimane al suo fianco. La Juventus ha fatto la storia del calcio italiano, non ho intenzione di replicare alle parole di John Elkann. Voglio esprimere tutta la mia vicinanza a Claudio Marchisio, al quale auguro un pronto recupero, e lo ringrazio così come faccio con tutti gli altri calciatori azzurri per la voglia e l'impegno che sempre profondono per la Nazionale". 

    LA GIORNATA DI IERI

    COMUNICATO UFFICIALE DELLA JUVENTUS sulle condizioni di CLAUDIO MARCHISIO, infortunatosi oggi in Nazionale: "Claudio Marchisio, rientrato questo pomeriggio dal ritiro della Nazionale, è stato sottoposto ad accertamenti da parte dei medici sociali della Juventus e dal professor Flavio Quaglia.È stato poi sottoposto in tarda serata a una nuova risonanza magnetica del ginocchio destro dal professor Carlo Faletti presso la clinica Fornaca. La visita e l'esame hanno escluso lesioni del legamento crociato anteriore. Claudio rimarrà a riposo per qualche giorno e le sue condizioni verranno quotidianamente monitorate".

    22.30 MARCHISIO A CASA, SI ASPETTA IL COMUNCATO DELLA JUVENTUS - Alle 22.30 Claudio Marchisio ha lasciato la Clinica Fornaca, sempre guidando personalmente la sua auto, in compagnia della moglie. A breve dovrebbe arrivare un comunicato ufficiale della Juventus sulle condizioni del centrocampista, infortunatosi oggi in Nazionale durante il riscaldamento che precedeva la rifinitura in vista del match con la Bulgaria.  

    21.15 AGNELLI LASCIA LA FORNACA - Intorno alle 21.15 Andrea Agnelli e Beppe Marotta hanno lasciato la Clinica Fornaca, dove Claudio Marchisio sta effettuando visite ed esami in seguito all'infortunio rimediato oggi in Nazionale. 

    19.30 MARCHISIO ALLA FORNACA, AGNELLI PRESENTE - Intorno alle 19,30, Claudio Marchisio è arrivato alla Clinica Fornaca di Torino, dove sarà visitato, sottoposto e esami, e, con tutta probabilità, operato per la lesione subtotale del legamento anteriore del ginocchio destro. Poco dopo sono arrivati anche Andrea Agnelli, Beppe Marotta, il dottor Fabrizio Tencone (medico sociale della Juventus), e il professor Quaglia, il luminare che dovrebbe operare il centrocampista della Juventus. Particolare curioso: Marchisio è arrivato guidando personalmente la sua auto, mentre al suo fianco sedeva la moglie. 

    13.30 MARCHISIO CRACK - Brutta notizia per la Juventus: il centrocampista bianconero Claudio Marchisio si è infortunato nell'ultimo allenamento della Nazionale a Coverciano prima della partenza per Sofia, dove sabato sera l'Italia di Conte giocherà contro la Bulgaria una gara valevole per le qualificazioni a Euro 2016. Non convocati per problemi fisici anche Florenzi e Pasqual. 

    STAGIONE FINITA - L'infortunio di Marchisio ha subito fatto scattare il controllo del professor Enrico Castellacci: il giocatore è stato sottoposto a una risonanza magnetica che ha evidenziato la lesione subtotale del legamento anteriore del ginocchio destro. Per lui si prospetta l'operazione e tempi di recupero tra sei e sette mesi di stop. Una tegola per l'Italia di Conte e soprattutto per la Juventus di Allegri, che in mezzo al campo ha recuperato Pirlo, ma aveva già perso per infortunio Pogba. A Torino è scattato l'allarme in vista della Champions League

    LE PAROLE DI CASTELLACCI - Il responsabile medico della Nazionale, il dottore Enrico Castellacci, ha parlato dell'infortunio subito stamane da Claudio Marchisio, confermando il danno al legamento crociato del ginocchio: “Durante il riscaldamento - si legge su Figc.it - si è procurato da solo un trauma distorsivo del ginocchio destro. E’ stata effettuata immediatamente una risonanza magnetica nucleare presso l’Istituto ‘Fanfani’ di Firenze, che ha evidenziato una lesione subtotale del legamento crociato anteriore. Dopo aver subito avvertito lo staff sanitario della Juventus, è stato deciso di rinviare il calciatore alla propria società per le cure del caso”.


    Altre Notizie