ATTENTATO A MANCHESTER: 22 MORTI. Arrestato un 23enne
With regards to last night’s incident at the Manchester arena, we can confirm we have arrested a 23-year-old man in South Manchester.
— G M Police (@gmpolice) 23 maggio 2017
12.45 EVACUATO CENTRO COMMERCIALE - Ancora paura a Manchester. La polizia ha fatto evacuare l'Arndale shopping centre, dopo che è stato udito un forte boato ed è stato arrestato un uomo.
12.30 ARIANA GRANDE: 'SONO DEVASTATA' - Attraverso un tweet, è arrivata anche la reazione della cantante Ariana Grande all'attentato di ieri sera: "Sono devastata. Dal profondo del mio cuore, mi dispiace così tanto. Non ho parole".
broken.
— Ariana Grande (@ArianaGrande) 23 maggio 2017
from the bottom of my heart, i am so so sorry. i don't have words.
12.15 'SAPPIAMO CHI ERA L'ATTENTATORE' - "Resta alto l'allarme ed è ritenuto probabile un altro attentato terrorista. È un attacco codardo contro persone innocenti e giovani indifesi". Questo il commento della premier inglese, Theresa May, che ha anche aggiunto come la polizia inglese sia a conoscenza dell'identità dell'attentatore, che però non può ancora essere rivelata.
11.40 PRESENTI LA MOGLIE E LE FIGLIE DI GUARDIOLA - Anche la moglie di Pep Guardiola, Cristina Serra, e le figlie Valentina e Maria si trovavano alla Manchester Arena per seguire il concerto di Ariana Grande. Le tre stanno bene, ma hanno vissuto attimi di panico ieri sera.
8.50 PAURA A LONDRA - Anche a Londra è scattato l'allarme terrorismo: è stata evacuata la Victoria Station di Londra, così come le zone limitrofe a Buckingham Palace.
8.40 ATTENTATO KAMIKAZE - La polizia inglese ha confermato la natura dell'attacco, parlando di un "attentatore che aveva con sé un dispositivo che ha fatto detonare".
7.50 ATTENTATO A MANCHESTER - Un nuovo attentato colpisce l'Europa. Ieri sera, poco dopo le 22.30 locali, c'è stata una forte esplosione alla Manchester Arena, dove si era appena concluso il concerto della popstar americana Ariana Grande. Il bilancio provvisorio è di 22 morti e 59 feriti, soprattutto ragazze. Ancora non è chiara la dinamica di quanto accaduto, ma la polizia inglese, che ha confermato come si tratti di un attacco terroristico, valuta soprattutto due piste: un kamikaze o un ordigno riempito con dei chiodi che, all'esplosione, hanno ferito soprattutto alle gambe. "Il mio cuore è con le famiglie che hanno perso i loro cari - le parole del sindaco di Manchester, Andy Burnham - La mia ammirazione è per i nostri coraggiosi servizi di soccorso. Una notte terribile per la nostra grande città". Si tratta del più grande attentato in Gran Bretagna dagli attacchi alla metropolitana di Londra del 7 luglio 2005, che causarono 56 morti e circa 700 feriti.