
Mamardashvili e i rumors sul Milan: Europei super, il Valencia fissa il prezzo
- 27
NUMERI SUPER - L'Europeo del gigante di 198 centimetri è di quelli da ricordare. In tre giornate ha effettuato 20 parate, 7 in più di qualsiasi altro portiere. Un risultato incredibile, un dato migliore a quello dei primi due turni: con 11 era il secondo numero uno per interventi, come Francesco Toldo (11 nel 2000) e Shay Given (11 nel 2012), appena dietro ad Aleksandrs Kolinko (12 nel 2004). Quest'anno, nella Liga, con il Valencia ha ottenuto 13 clean sheet ed è stato il miglior portiere che ha impedito più expected goals, ovvero 11.3.
IN SPAGNA CON UNA MAIL - La sua è quasi una storia da Libro Cuore. Nel 2021 l'agenzia che lo rappresentava, Khalena Sport, lo offre per mail a tutti i club spagnoli di prima e seconda divisione. Un curriculum, con tanto di foto e video allegati, che finisce sul tavolo di pochi club, Elche, Girona, Levante e Fuenlabrada, più il Valencia. Che grazie al lavoro di José Jiménez, responsabile dello scout, chiude il trasferimento. Che poi sarebbe diventato un affare. 50 mila euro alla Dinamo Tblisi per il prestito, riscatto a 850 mila euro (se esercitato prima del gennaio 2022). Mamardashvili vola in Spagna in cerca di fortuna, senza conoscere una parola di inglese, senza la famiglia. Ma sfrutta l'occasione. Dal Valencia Mestalla, in Tercera, alla prima squadra, grazie agli infortuni di Domenech e Cilessen. Firma un contratto fino al 2025, con uno stipendio che in mese è quanto quello di un anno in Georgia (circa 12 mila euro), con clausola fino al 2025.
QUANTO VALE - Nel settembre 2022 Mamardashvili rinnova il contratto col Valencia fino al 2027, con clausola rescissoria che sale a 100 milioni di euro. L'estate scorsa ci ha pensato seriamente l'Inter, per sostituire Onana, ma il Valencia ha fatto muro nonostante il viaggio in Spagna di Ausilio. Nelle ultime settimane è finito sul taccuino di Brentford e Newcastle, ma entrambe si sono spaventati per la richiesta, ovvero 30 milioni di euro. L'Europeo da protagonista è destinato a far schizzare il prezzo: a oggi, secondo la stampa spagnola, Mamardashvili vale almeno 40 milioni di euro. Il Valencia ha deciso di metterlo in vendita, anche perché ha già trovato (e ufficializzato) il sostituto: Stole Dimitrievski, ex Rayo Vallecano.
RUMORS SUL MILAN - Nei mesi scorsi la stampa spagnola ha parlato di un interesse del Milan per Mamardashvili, in caso di addio di Maignan, che non ha ancora trovato l'accordo per il rinnovo del contratto in scadenza nel 2026. Di certo il numero uno georgiano è sulla lista di Moncada e Furlani, insieme a Marcin Bulka del Nizza, ma non c'è nulla di più. A oggi la priorità rossonera è trovare l'accordo con il leader francese, che chiede uno stipendio in linea con quello di Leao, ovvero 7 milioni di euro (attualmente guadagna poco meno di 3 milioni di euro netti).