Calciomercato.com

  • Insidefoto
    Main sponsor, clamoroso Sassuolo: 2° dietro la Juve, Milan 3°, Inter solo 6a

    Main sponsor, clamoroso Sassuolo: 2° dietro la Juve, Milan 3°, Inter solo 6a

    • Alessandro Di Gioia
    Gli sponsor e il calcio, un legame a doppio filo che negli ultimi anni ha aumentato la propria importanza: negli ultimi anni infatti giocano un ruolo sempre più importante nell’economia del pallone mondiale e anche in Italia gli investimenti sono cresciuti a dismisura, aumentando così le risorse a disposizione dei club. In particolare, rilevanza fondamentale hanno i main sponsor, che sono i più importanti in assoluto in quanto i più visibili poichè presenti sulle maglie da gioco delle squadre. La classifica dei club del campionato italiano presenta però alcune sorprese. L'80% del valore delle sponsorship di maglia è controllato da sei società, per un totale di 99,3 milioni di euro, mentre il corrispettivo dei restanti 14 club non supera i 24,7 milioni di valore.

    GUIDA LA JUVE, MILAN E NAPOLI TERZI, INTER SOLO SESTA - Nessuna sorpresa al primo posto: in vetta c'è infatti la Juventus, come da sette anni in campo in Serie A. Il valore medio degli investimenti delle maglie di serie A è di 6,2 milioni di euro, con i bianconeri che guidano con 26,7 milioni, seguiti incredibilmente dal Sassuolo con 18 milioni, prima di Napoli e Milan in coabitazione a 15 milioni, nel podio di questa speciale classifica; distaccata l'Inter, solo sesta in graduatoria. La presenza di un retro sponsor conferma le difficoltà nell'intercettare risorse fresche, captando altri sponsor per aumentare gli incassi.  

    LO STRANO CASO DEL SASSUOLO - Quello del Sassuolo è un caso particolare, perché lo sponsor in questo caso è anche il proprietario Mapei, che può quindi stabilire la cifra da dedicare al club e che non corrisponde al bacino d'utenza e di sviluppo di esso, situazione che potrebbe creare dei problemi in caso di qualificazione in Europa (lo sponsor facente capo alla stessa proprietà può avere un valore, per la UEFA, non superiore al 30% del fatturato: in questo caso siamo a 18 milioni su 80, quindi vicino al 25%). Il Milan si basa sul vettore Fly Emirates, la Roma è quarta con Qatar Airways (6 milioni) e Hyundai (retro sponsor da 3,5 milioni), club della massima serie con la maggiore crescita commerciale rispetto al 2017/18. L'Inter è invece storicamente legata al brand Pirelli: 10,6 milioni di euro, considerando anche il retro sponsor Driver che la piazzano però solamente al sesto posto della graduatoria, non il massimo per un club così importante.  

    @AleDigio89

    Altre Notizie