Calciomercato.com

  • Getty Images
    Lombardia regina del calcio femminile

    Lombardia regina del calcio femminile

    Dalla Serie A alla Promozione, in Lombardia giocano 50 squadre di calcio femminile il maggior numero d’Italia. Lodi vince per le scuole calcio femminili, Monza e Brianza per la densità di squadre femminili in Lombardia. Presentata l’Accademia Milano Calcio, di cui Grenke è main sponsor, che milita nella Promozione A con l’obiettivo di arrivare presto in serie C. 

    La Lombardia è la regione con il maggior numero di squadre femminili che militano in diversi campionati italiani (50*) seguita dal Veneto (26) mentre sono Lodi e Monza-Brianza le province lombarde con la maggiore densità rispettivamente di scuole calcio e di squadre femminili militanti in un campionato ufficiale. Grenke Italia, società specializzata nel noleggio operativo di beni strumentali per imprese e professionisti, che da anni sostiene attivamente il calcio femminile, ha deciso di supportare la società sportiva Accademia Milano Calcio e la sua squadra di punta, che gioca nel campionato lombardo femminile di Promozione A. Durante la presentazione del progetto, degli atleti e delle atlete della società milanese, è stato illustrato uno scenario aggiornato del movimento calcistico femminile in Lombardia. 

    Nel Lodigiano si registra la più alta densità di scuole calcio femminili della Regione con un’accademia calcistica ogni 2.545 donne residenti, mentre Monza e Brianza primeggia con una squadra femminile ogni 8.709 residenti. 

    In Lombardia ­sono attive 858 scuole calcio femminili, 50 squadre femminili che giocano in uno dei campionati italiani ufficiali con circa 1.000 tesserate. Si tratta dell’unica regione italiana, insieme alla Toscana, dove viene organizzato un campionato di Promozione per 22 squadre suddivise in due gironi. 

    Nella stagione 2022/2023 le tesserate lombarde della Lega Nazionali Dilettanti sono 1.623 mentre quelle FIGC-SGS sono quasi 5.000 (4.992), con un aumento nell’ultimo triennio rispettivamente del 35% per le prime e del 51% per le seconde. Ci sono poi 131 squadre di calcio femminile giovanile che disputano campionati federali, soprattutto categoria under 15 (43 squadre) e under 17 (33 squadre). 

    “La forza di questi numeri – afferma Aurelio Agnusdei, country manager di Grenke Italia - non sempre corrisponde al godimento delle stesse opportunità rispetto al calcio maschile. In questo contesto, il nostro contributo allo sforzo del movimento calcistico femminile per raggiungere la piena uguaglianza, attraverso il progetto dell’Accademia Milano Calcio, si inserisce nel più ampio impegno di Grenke Italia nell’ambito della diversity&inclusion, che ci vede protagonisti attivi di diverse attività di gender equality dentro e fuori gli spazi di lavoro”. 

    “L’Accademia Milano Calcio – continua Luca Garaffoni, allenatore della squadra femminile – è un progetto calcistico realizzato l’anno scorso insieme a Grenke Italia che intende fin da subito essere competitivo e concretamente a supporto della parità di genere: dallo sdoppiamento dei ruoli di direttore sportivo e tecnico (uno per il femminile e uno per il maschile) a un organico molto giovane con un capitano di lunga esperienza che dopo il professionismo e un infortunio torna a mettersi in gioco per dare un contributo a questo progetto che punta a raggiungere in tempi brevi la serie C. Il livello del calcio femminile lombardo è alto ma in questi mesi abbiamo assemblato una rosa all’altezza e il secondo posto nel girone del nostro campionato ne è la prova più lampante. Con impegno, serietà e grinta ci toglieremo delle soddisfazioni”. 

    I numeri assoluti premiano la provincia di Milano con 212 scuole calcio e 18 squadre militanti in un campionato ufficiale. Al secondo posto in entrambe le classifiche troviamo Brescia con 104 accademie calcistiche e 7 squadre, mentre al terzo posto per le scuole calcio c’è Varese (83) e in quello delle squadre Monza e Brianza (6). 

    Guardando alla “densità” di scuole calcio raffrontate alla popolazione femminile residente, dopo Lodi si posizionano nell’ordine Cremona (1/3.478 ab.) e Sondrio (1/3.620 ab.). Ultimi posti invece per Bergamo (1/6.769 ab.), Milano (1/7.787 ab.) e Monza e Brianza (1/8.709 ab.). Monza e Brianza, nonostante la più bassa presenza regionale di scuole calcio, si classifica al primo posto tra le province lombarde per la più alta densità di squadre femminili rispetto alla sua popolazione femminile. Lecco (1/84.019 ab.) e Cremona (1/88.679 ab.) si piazzano rispettivamente seconda e terza in questa classifica. Agli ultimi posti troviamo Bergamo con una squadra ogni 128.756 bergamasche e Mantova con una squadra per oltre 200.000 mantovane (204.631), mentre a Lodi non c’è alcuna squadra femminile che milita in un torneo calcistico ufficiale.  

    *Elaborazione dati Figc e Tuttocampo.

    Altre Notizie