Getty Images
Lite rientrata, adesso il Torino che fa? Da Schuurs a Miranchuk, tutte le mosse di Vagnati
LA DIFESA - Andiamo con ordine. Tra i pali confermato Etrit Berisha mentre Vanja Milinkovic-Savic è sul mercato ma proprio le difficoltà nel cedere l’estremo difensore serbo (ci sono stati dei sondaggi dal Brentford ma nessuna offerta) stanno bloccando l’arrivo di un altro portiere: alcuni obiettivi sono sfumati, come Pierluigi Gollini, altri sono ancora alla portata, come Bartlomiej Dragowski, ma senza la partenza di Milinkovic-Savic non ci saranno acquisti e lo Spezia potrà chiudere. Un rinforzo arriverà in difesa dove Ivan Juric attende il sostituto di Gleison Bremer. I principali candidati sono due: Perr Schuurs dell’Ajax, valutato 12 milioni dagli olandese, e Jason Denayer svincolatosi dall’Olympique Lione che chiede però oltre 2 milioni di ingaggio all’anno, una cifra ritenuta eccessiva dai granata.
IL CENTROCAMPO - Juric aspetta anche rinforzi a centrocampo, reparto dove ha perso due pedine importanti come Rolando Mandragora e Tommaso Pobega. Il dt Vagnati aveva trovato l’accordo con lo Spezia per l’acquisto Giulio Maggiore ma la trattativa è ora in stand-by e potrebbe saltare definitivamente perché il tecnico croato preferirebbe altri profili: il grande sogno è Ivan Ilic, giocatore che Juric conosce molto bene avendolo allenato al Verona, ma in parola con la Lazio per il dopo Luis Alberto. L'idea è quella di tentare un inserimento stile quello della Juve per Bremer. Nel frattempo Vagnati sta provando a chiudere anche per Emirhan Ilkhan, giovane centrocampista turco, classe 2004, di proprietà del Besiktas.
L'ATTACCO - Passiamo all’attacco: non solo manca il sostituto di Andrea Belotti (piace Musa Barrow), ma servono ancora due/tre acquisti per rinforzare la trequarti. Da settimane Vagnati è al lavoro per riportare sotto la Mole Dennis Praet, rientrato al Leicester dopo la fine del prestito e che Juric rivorrebbe con sé, ma il club inglese vuole incassare almeno 14 milioni per cedere il belga. Si tratta a oltranza anche con il Lorient per Armand Laurienté - fantasista francese che sta facendo di tutto per trasferirsi in Italia - e con il Bologna per Riccardo Orsolini, ma il colpo più alla portata è Aleksej Miranchuk, che potrebbe arrivare sotto la Mole dall’Atalanta con la formula del prestito con diritto di riscatto.