Calciomercato.com

  • Liste Champions dopo il mercato: quanti cambi, divieti, il regolamento

    Liste Champions dopo il mercato: quanti cambi, divieti, il regolamento

    • Federico Albrizio
    La finestra invernale di calciomercato arriva alla sua conclusione e, come ogni anno, ridisegna le rose delle squadre. Oltre ad assicurarsi rinforzi e cedere giocatori fuori dal progetto tecnico - o a condizioni economiche favorevoli -, per i club impegnati in Champions League c'è un altro dettaglio a cui prestare attenzione: il regolamento relativo ai calciatori da inserire in lista UEFA.

    Il cambio di format, con il passaggio dalla fase a gironi al campionato a girone unico con le ultime due delle otto partite previste che si sono disputate a gennaio, a mercato aperto. Due partite nelle quali chiaramente non è stato possibile impiegare nuovi acquisti di gennaio, non potendo inserirli in lista.

    NUOVI GIOCATORI LISTA CHAMPIONS: COSA DICE IL REGOLAMENTO UEFA - La lista presentata alla UEFA infatti può essere modificata solo dopo la conclusione della fase campionato e prima dell'inizio della fase a eliminazione diretta, entro le 24:00 del 6 febbraio 2025.

    Con un paletto ben preciso: si possono registrare massimo tre nuovi giocatori, sempre considerando il limite complessivo di 25 giocatori della Lista A e la quota di otto giocatori formati localmente. Di conseguenza, se la lista è al completo, per inserire tre nuovi giocatori altrettanti devono essere rimossi.

    LISTA CHAMPIONS: IL REGOLAMENTO - Sul proprio sito ufficiale, la UEFA spiega: "I club possono modificare nuovamente la rosa in questa stagione? Sì, se superano la fase campionato. Prima della fase a eliminazione diretta, i club possono registrare un massimo di tre nuovi giocatori entro le 24:00 CET del 6 febbraio 2025.

    Uno o tutti i giocatori dei suddetti tre possono essere stati schierati da un'altra squadra nella fase di qualificazione, agli spareggi o nella fase campionato di Champions League, Europa League o Conference League.

    Tuttavia, permangono il limite complessivo di 25 giocatori della Lista A e la quota di otto giocatori formati localmente".

    LIMITE SUI NUMERI DI MAGLIA - C'è poi un altro dettaglio: i nuovi acquisti non possono avere un numero di maglia già indossato in precedenza da un altro giocatore della stessa squadra. Il regolamento della UEFA infatti stabilisce che due giocatori della stessa squadra non possano indossare lo stesso numero di maglia in competizioni europee.

    Altre Notizie