Calciomercato.com

  • L'Inter e il rischio strategico per Thuram: il pericolo clausola, l'idea sul rinnovo e quel "mai via così"

    L'Inter e il rischio strategico per Thuram: il pericolo clausola, l'idea sul rinnovo e quel "mai via così"

    • Emanuele Tramacere
    Il recupero o meno di Marcus Thuram in vista del Derby d'Italia, che vedrà l'Inter affrontare la Juventus, è uno dei fattori che condizionerà inevitabilmente la super sfida di domenica sera alle 20.45 all'Allianz Stadium. Eppure i ragionamenti che riguardano l'attaccante francese fra i dirigenti nerazzurri non si stanno limitando in questi giorni soltanto al suo apporto in campo. Che il figlio maggiore di Lilian rappresenti per la società interista un punto fermissimo per il presente e per il futuro è chiaro, ma allo stesso tempo il suo attuale contratto rappresenta un fortissimo rischio strategico. 


    LA CLAUSOLA - Nell'attuale contratto firmato nell'estate del 2023 e con scadenza 30 giugno 2028 è infatti presente una ormai celebre clausola rescissoria da 85 milioni di euro attivabile in estate. Una cifra non così alta, soprattutto alla luce del rendimento che "Tikus" sta avendo in campo in questa stagione da 14 gol e 8 assist in 32 partite. Thuram è cresciuto esponenzialmente, ha imparato a giocare da 9 puro e ha richiamato nuovamente su di sé l'attenzione del mercato internazionale (PSG, Manchester United, Barcellona e non solo in cima alla lista).

    "MAI VIA COSI'" - La clausola esiste e non si può trascurare, ma almeno per ora in casa Inter vige tranquillità. Il rapporto con il francese e con il suo entourage è ottimo e non va dimenticato che, a mezzo stampa, l'ex-Borussia Monchengladbach si era già esposto sul possibile utilizzo di questa via di fuga. Parlando alla Gazzetta dello Sport Thuram disse il 27 dicembre: "Io considero l'Inter una delle super grandi d'Europa, non vedo club superiori a noi, neppure uno. Lo dico chiaro: non accadrà mai che io lasci l'Inter sfruttando la clausola, per il rapporto che qui ho con tutti. Quella cifra è messa lì, ma non sarò mai io da solo a scegliere. E se qualcosa arriverà, ci sarà sempre una discussione con la società".

    IL RINNOVO PER CHIUDERE OGNI DISCORSO - Le discussioni oggi con la società in realtà ci sono, ma non sono per un addio. L'Inter, per evitare di doversi sedere un giorno a un tavolo a trattare, ha già iniziato a pensare a un rinnovo di contratto che possa eliminare quella clausola rescissoria. Ovviamente servirà anche un "premio" al rendimento del giocatore con un aumento rispetto all'attuale ingaggio da 6 milioni di euro netti.

    IL DECRETO CRESCITA IN AIUTO - Rispetto ad altri affari, però, con Thuram l'Inter può continuare ad utilizzare i vantaggi del decreto crescita e, di conseguenza, salire dal punto di vista del netto sarà più semplice. Per fare un esempio: oggi il 9 interista "pesa" al lordo sui conti meno di Barella e Bastoni che al netto percepiscono di meno (4,5 e 5,5 rispettivamente ndr.). Un prolungamento è quindi ampiamente possibile e i contatti avviati fra le parti fanno ben sperare. Il mercato può attendere, la priorità è il campo, Juve-Inter e una lotta scudetto da chiudere il prima possibile.

    Tutti gli AGGIORNAMENTI in TEMPO REALE! Unisciti al canale WHATSAPP DI CALCIOMERCATO.COM: clicca qui
     

    Commenti

    (42)

    Scrivi il tuo commento

    Cardinale Devi Vendere Vattene
    Cardinale Devi Vendere Vattene

    Lautaro è il primo che verrà venduto per finanziare Castro Bekuema e Nico Paz. E poi il portabors...

    • 1
    • 5

    Altre Notizie