Ligue 1: il Marsiglia frana in casa. Lione vince il derby con il Saint-Etienne
Oggi si chiude il quadro della sedicesima giornata altre tre gare. Nel match delle 14, il Bordeaux e il Reims non vanno oltre lo 0-0. Alle 17 il Marsiglia, eliminato dall'Europa League, cade in casa contro il Lorient. A segno l'ex Arsenal Corgnet e Monnet-Paquet. Il posticipo serale vede la capolista Lione vincere il derby con il Saint-Etienne grazie a Bastos.
Le gare di sabato. Tolosa-Bastia è stata la gara che ha aperto ufficialmente ieri sera la 16.a giornata della Ligue 1 francese. Una gara molto importante per entrambe le squadre: in caso di successo il Tolosa si sarebbe portato a -6 dalla vetta, mentre un successo avrebbe consentito al Bastia di evitare d'essere risucchiata nel fango della zona retrocessione. Ma alla fine è solo uno 0-0.
Il Paris Saint Germain di Carlo Ancelotti ritrova il sorriso anche in campionato col rotondo successo interno sull'Evian. Nel 4-0 dei capitolini spiccano le firme d'autore di Ibrahimovic, Lavezzi (gran gol) e Thiago Motta (su assist di Pastore). Chiude i conti nel finale Gameiro.
Nella gare delle 20, il Rennes spreca una grande chance di accorciare le distanze dalla vetta, facendosi riprendere sul 2-2 (dal 2-0) dal Brest. Non bastano le reti di Feret e del solito Alessandrini. Il Lille non va oltre il pari sul campo del Sochaux: alla rete dei padroni di casa di Roux replica dopo 1' Mikari. Il Montpellier campione in carica si risolleva battendo per 3-0 l'Ajaccio di Adrian Mutu; terminano in parità Troyes-Nizza e Nancy-Valenciennes (decisiva l'autorete del difensore Haidara, che piace alla Fiorentina).
Ligue 1, 16a giornata
Classifica: Olympique Lione 34, Olympique Marsiglia 29, Paris Saint Germain 29, Saint-Étienne 26, Valenciennes 26, Bordeaux 26, Rennes 26, Lorient 24, Tolosa 23, Nizza 23, Lille 22, Montpellier 20, Bastia 19, Brest 18, Reims 17, Ajaccio 16, Evian 16, Sochaux 16, Troyes 9, Nancy 9 (Ajaccio -2)