Getty Images
Lieto fine Toney: primo gol con l'Inghilterra dopo lo scandalo scommesse. L'esempio per Tonali
- 1
TONEY NE HA COMBINATE - L'attaccante del Brentford, arrivato ad esordire in Nazionale nel marzo dello scorso anno dopo un'ascesa irrefrenabile, è stato trovato colpevole di 232 puntate illegali, 13 delle quali contro la propria squadra, tra il 2017 e il 2018. A sua parziale difesa, si può notare che in nessuna di quelle 13 occasioni ha giocato, dato che era di proprietà del Newcastle ma in prestito al Wigan, oppure infortunato e quindi non in campo con i Magpies. Ma questo non toglie che ciò rappresenti un'infrazione, rilevata, giudicata e punita con otto mesi di squalifica.
"Ivan e il Brentford FC riconoscono che sono stati commessi reati e che le sanzioni erano inevitabili. La commissione ha osservato che nessuna delle accuse riguardava eventi in cui Ivan avrebbe potuto avere un impatto negativo sulla propria squadra. Il dettaglio è incluso nelle motivazioni scritte. Il club ora farà tutto il possibile per fornire supporto a Ivan e alla sua famiglia per affrontare le questioni sollevate in questo caso. Le conversazioni e tutte le questioni relative al caso rimarranno riservate al fine di proteggere il giocatore e la sua famiglia. Consideriamo chiusa questa questione e non vediamo l'ora di dare il benvenuto a Ivan di nuovo ad allenarsi a settembre e di vederlo rappresentare il Brentford in Premier League a gennaio", la nota delle Bees.
Detto fatto, 4 reti in 10 presenze dal rientro in campo e ritorno in Nazionale per le amichevoli di marzo. Chance da titolare contro il Belgio, ieri sera, e rigore perfetto trasformato nel primo tempo, sotto il diluvio, per il momentaneo 1-1 di una bella gara terminata 2-2. Una redenzione in piena regola, il primo gol in Nazionale dopo il baratro, un Europeo da conquistare per scrivere il proprio lieto fine prima di un'estate che lo vedrà pezzo pregiato sul mercato di Premier League.
CHE LUKAKU NEL BELGIO: MESSAGGIO AL CHELSEA
SANDRO, ECCO COME SI FA - E' andata peggio a Tonali, che pezzo pregiato sul mercato lo è stato prima dello scoppio del caso: 18 mesi di squalifica, 8 dei quali commutati in prescrizioni alternative, significano stagione finita a ottobre e rientro in campo a settembre prossimo, quindi niente Europei. Rispetto a Fagioli, il centrocampista del Newcastle sta seguendo questo percorso senza alcuna eco mediatica, allenandosi con il suo club che non gli versa alcun riconoscimento economico. Un'ammenda di 20mila euro, la squalifica e qualcosa come 11 milioni di sterline di stipendio in fumo. Si sbaglia, si paga e poi arriva l'occasione di ricominciare e di redimersi attraverso il proprio lavoro. Toney ha mostrato che è possibile, Tonali (e con lui Fagioli) deve solo seguire le orme del collega.