Leccemania: al centro del mondo per una sera, adesso parla il campo
ENTUSIAMO A MILLE – A ricordarsi bene la serata saranno sicuramente le centinaia di tifosi che hanno accolto Samuel Umtiti che non si aspettava così tanto calore tale da emozionarsi davanti a tv locali e nazionali. Può sembrare strano tanto quanto entusiasmante il fatto che un giocatore che ha vinto un Mondiale, che ha giocato nei migliori palcoscenici europei e in uno stadio come il Camp Nou abbia reagito così davanti al calore dei tifosi giallorossi ma è solo l’inizio: il Via del Mare farà il resto. La grande intuizione di Corvino porta a Lecce un giocatore in cerca di rilancio e che avrà l’occasione di lasciare il segno dal punto di vista tecnico ed umano, come l’umiltà dimostrata nella serata del suo arrivo che sarà un connubio perfetto con il carisma e l’esperienza che porta con sé.
NON SOLO UMTITI – Nella stessa giornata dell’arrivo del difensore francese, è giunto a Lecce anche Pezzella, di proprietà del Parma che l’anno scorso ha giocato in prestito all’Atalanta dove ha debuttato in Champions League e potrà aggiungere ulteriore esperienza in una difesa che ha alzato notevolmente il livello. Sulla corsia mancina, quindi, la società ha deciso di affiancare a Gallo, giovane che si vuole valorizzare, un giocatore esperto, cosa di cui non convince Frabotta che resterà comunque in Salento. Al centro, invece, Umtiti (dopo che ritroverà la condizione fisica) e Pongracic potranno garantire una coppia titolare esperta con Tuia, Dermaku, Cetin e, anche se adattato, Baschirotto sullo sfondo. A destra si sta garantendo la conferma Gendrey con del potenziale da esprimere cui si affianca il collega ex Ascoli.
SI TORNA IN CAMPO – Sicuramente l’entusiasmo di questi giorni si avvertirà in campo con la spinta del Via del Mare, ormai vicino a replicare le presenze contro l’Inter nonostante la sfida con l’Empoli (per blasone) sia differente ma si ha la consapevolezza che si tratta di un potenziale scontro diretto in cui bisogna cercare i primi tre punti della stagione e in casa. Con Pongracic che potrebbe debuttare, Baroni potrebbe avere un uomo in più a centrocampo, ossia Blin che tornerà utile al reparto che contro il Sassuolo ha sofferto e che deve dare maggiore apporto all’attacco per cercare maggiore concretezza.