ANP/AFP via Getty Images
Chi è De Wit: l'ultimo obiettivo di Corvino viene dall'AZ come Reijnders e Koopmeiners
FONTE INESAURIBILE - L'AZ Alkmaar, del resto, è una sorta di supermercato per la Serie A. Si tratta della stessa squadra dalla quale sono sbarcati in Italia Karlsson (Bologna, 11 milioni), Beukema (Bologna, 9 milioni), Hatzidiakos (Cagliari, 2 milioni) Reijnders (Milan,19 milioni), e ancora più indietro nel tempo Gudmundsson al Genoa e Koopmeiners all'Atalanta. Proprio il Genoa è interessato, assieme al Lecce di Corvino, a De Wit, da 5 anni perno del centrocampo dell'AZ.
NUMERI OK - Quest’anno, il classe 1998 ha messo a referto 7 gol e 5 assist in 22 presenze tra Eredivisie, Coppa d’Olanda e Conference League, mettendo in mostra tempismo e senso dell'inserimento, sia di testa che di piede. Ha capitanato l'Olanda Under 21 agli Europei 2021.
COLLOCAZIONE IN CAMPO, LECCE E GENOA - De Wit nel Lecce può essere impiegato sia da mezzala in un 4-3-3, ruolo in cui andrebbe a togliere il posto a Rafia, sia più avanti in un 4-2-3-1 per sfruttare ancora di più la sua abilità negli inserimenti, lasciando Oudin a sinistra come alternativa a Banda una volta che lo zambiano sarà rientrato dalla Coppa d'Africa. Nel Genoa invece la sua collocazione sarebbe da mezzala del 3-5-2 di Gilardino.