Getty Images
Le occasioni 'a zero' della Premier League
TRA I PALI - In porta è disponibile Peter Jones. Il portiere australiano, vero e proprio "giramondo" della Premier (per lui 9 squadre in 9 anni), cerca un porto sicuro dove concludere la propria carriera. Quest'anno ha mostrato di valere tutte le 11 volte che è sceso in campo con la maglia del Liverpool e può essere la soluzione per una medio-piccola che cerchi una certezza fra i pali.
DIFESA - Due giganti compongono il cuore della difesa: Ron Vlaar e Brede Hangeland. Il primo, olandese 30enne, è arrivato nel 2012 dal Feyenoord. Dopo un inizio penalizzato dagli infortuni ha conquistato grazie alla sua forza il centro della difesa dell'Aston Villa. Il titolare Oranje è diventato leader di sostanza e capitano dei Villans: ora spera di rimanere a Birmingham, ma potrebbe abituarsi facilmente al calcio italiano. Brede Hangeland è simile all'olandese ma con più anni in Premier: 33 anni per 2 metri sono le misure del difensore norvegese nato in Texas. Gran saltatore più volte indicato come vicino all'Arsenal è in scadenza con il Crystal Palace. Ultimo difensore è l'ex nazionale inglese Glen Johnson: il terzino classe '84 cerca un nuovo stadio dopo una carriera tra Liverpool, Portsmouth, Chelsea e West Ham. Che segua l'esempio di Ashley Cole?
CENTROCAMPO - Genio e sregolatezza a centrocampo: formato da Milner, Cleverley, Barton e Gutierrez. James Milner è, ancora una volta, tra i nomi più caldi dell'estate. Solo un top club può richiedere i servigi del 29enne nazionale inglese, qualunque squadra scelga sarà una sicurezza. Lo stipendio è da mal di testa, ma la qualità innegabile. Tom Cleverley è un ex enfant prodige dello United che sembra avere trovato una sua dimensione con l'Aston Villa dopo un periodo buio. Come Milner anche questo classe '89 è un giocatore da Champions, non per tutte le tasche. Barton e Gutierrez sono due scommesse: il primo è una leggenda 32enne del calcio inglese, più famoso per i suoi eccessi che per gol e assist in carriera. Il secondo è un lottatore, capace di tornare al calcio professionistico dopo una lunga malattia: il Newcastle l'ha lasciato a casa con una telefonata, ma lui può ancora essere competitivo.
ATTACCO - Il tridente davanti è composto da una promessa e due striker d'esperienza: Ings, Bent e Cole. Nel tridente Danny Ings è senza dubbio la punta di diamante. Il 10 del Burnley è al centro di mille speculazioni di mercato: una prima punta esplosa quest'anno con i Clarets ha collezionato 11 goal e 4 assist su 35 presenze in Premier. Non c'è da stupirsi che Liverpool e molti altri club inglesi e non aspettano altro che la sua decisione. Darren Bent e Carlton Cole sono due attaccanti di mestiere: entrambi oltre i trenta, con un discreto numero di squadre inglesi con cui hanno collezionato il loro bottino di reti (anche se Bent è molto più prolifico: nella sola ultima stagione 14 gol in Premier contro i 2 di Cole), sicuramente "scelte al risparmio": non dovrebbero essere onerosi per squadre piccole con grandi intenzioni.
Matteo Moschella
@MatteoMoschella