Le Classifiche di CM: top 10 presidenti
Come sempre, precisiamo che Le Classifiche di CM non sono un 'prendere o lasciare', quanto piuttosto un 'discutiamone'. Per ogni categoria, noi diciamo la nostra, proponendo la top ten di Calciomercato.com. Ma il dibattito è aperto, e ognuno può esprimere le sue preferenze nella sezione commenti. Per quanto riguarda questa classifica, una precisazione è d'obbligo: la parola 'presidente' si intende nella sua accezione più ampia, al di là della carica effettivamente ricoperta. Un esempio chiarificatore: Gianni Agnelli è stato presidente della Juventus 'solo' per sette anni, fra il 1947 e il 1954, ma ne è stato l'emblema per oltre mezzo secolo.
In testa alla nostra classifica c'è proprio Silvio Berlusconi, capace dal 1986 in poi di cambiare il calcio italiano ed europeo, anticipando di trent'annni gli sceicchi. Al secondo posto un nome che fa rima con Real Madrid: Santiago Bernabeu, presidente delle merengues dal 1943 al 1978 e creatore della squadra che, fra il 1956 e il 1960, vinse le prime cinque edizioni della Coppa dei Campioni (torneo del quale, fra l'altro, Bernabeu fu tra gli ispiratori).
In terza e quarta posizione gli uomini simbolo delle famiglie che hanno fatto grandi Juventus e Inter: l'Avvocato Gianni Agnelli e Angelo Moratti. Si torna di nuovo nella penisola iberica per le posizioni che vanno dalla quinta alla settima: si va da Pinto da Costa, deus ex machina del Porto, fino a Florentino Perez, creatore del Real Madrid dei Galacticos, passando per Joan Laporta, il presidente che ha costruito il Barcellona di Guardiola e Messi. Infine, chiudono la classifica Franz Beckenbauer, grande dietro la scrivania del Bayern Monaco quanto lo fu in campo e in panchina, Mauricio Macri, che ha portato il Boca Juniors sul tetto del mondo, e Hassan Hamdy, il presidente dell'Al-Ahly, il club egiziano che ha superato il Milan nella classifica dei club che, nel mondo, hanno vinto più titoli internazionali.
LE CLASSIFICHE DI CM: I 10 PRESIDENTI PIU' GRANDI DELLA STORIA DEL CALCIO
1 - Silvio Berlusconi (Milan)
2 - Santiago Bernabeu (Real Madrid)
3 - Gianni Agnelli (Juventus)
4 - Angelo Moratti (Inter)
5 - Pinto da Costa (Porto)
6 - Joan Laporta (Barcellona)
7 - Florentino Perez (Real Madrid)
8 - Franz Beckenbauer (Bayern Monaco)
9 - Mauricio Macri (Boca Juniors)
10 - Hassan Hamdy (Al-Ahly)