Le Classifiche di CM: la top 10 degli stranieri in Serie A
Secondo Calciomercato.com, i dieci più grandi stranieri arrivati in Serie A dal 1980 in poi sono stati, nell'ordine: Diego Armando Maradona, Marco van Basten, Michel Platini, Ronaldo, Zinedine Zidane, Lothar Matthaus, Paulo Roberto Falcao, Zlatan Ibrahimovic, Karl-Heinz Rummenigge e Zico.
PODIO STELLARE: MARADONA, VAN BASTEN, PLATINI - Al numero uno c'è colui che insieme a Pelè viene considerato il più grande calciatore di tutti i tempi, Diego Armando Maradona. E non ci sarebbe bisogno di aggiungere altro, se non ricordare il suo palmares italiano, con il Napoli: due scudetti, una Coppa Uefa, una Coppa Italia e una Supercoppa di Lega. Alle spalle di Maradona, altri due grandissimi: Marco van Basten e Michel Platini, icone di Milan e Juventus, vincitori di tre Palloni d'Oro a testa e di cinque titoli di capocannoniere in Serie A (due l'olandese e tre il francese). Maradona, van Basten e Platini: i migliori degli anni '80 e primi anni '90, ma anche i più bravi in assoluto dal 1980 a oggi.
RONALDO-ZIDANE: SFIDA MONDIALE IN SERIE A - Al quarto e quinto posto, i due più grandi a cavallo fra anni '90 e inizio del nuovo millennio: Luis Nazario de Lima, meglio conosciuto come Ronaldo, e Zinedine Zidane. Entrambi autori di due gol nelle finali mondiali vinte dal Brasile nel 2002 e dalla Francia nel 1998, entrambi vincitori del Pallone d'Oro (due per il brasiliano e uno per il francese), in Serie A hanno legato i loro nomi alle maglie di Inter e Milan (Ronaldo) e Juventus (Zidane).
POTENZA E GENIO IN CABINA DI REGIA: MATTHAUS E FALCAO - Si torna agli anni '80 e primi anni '90 con i due campioni che troviamo al sesto e settimo posto: Lothar Matthaus e Paulo Roberto Falcao. Il tedesco è stato l'emblema della Germania mondiale del 1990 (anno in cui vinse anche il Pallone d'Oro) e dell'Inter dei record del 1989, mentre il brasiliano, l'ottavo re di Roma, è stato l'architetto della Roma più bella e vincente di sempre, quella allenata da Nils Liedholm.
BOMBER DAL NORD, CLASSE DAL SUD: IBRA, KALLE E ZICO - Dalla Svezia e dalla Germania arrivano i due bomber che occupano l'ottava e la nona posizione della nostra Classifica: Zlatan Ibrahimovic e Karl-Heinz Rummenigge. Il primo, l'unico ancora in attività fra i nostri magnifici dieci, sembra nato per il campionato italiano, per quanto è stato dominante e determinante con le maglie di Juventus, Inter e Milan. Il secondo, vincitore di due Palloni d'Oro quando militava nel Bayern Monaco, in Italia fu spesso bloccato dagli infortuni, ma gli sprazzi di potenza che ci ha mostrato e alcuni gol d'autore sono bastati per farlo restare nel cuore dei tifosi dell'Inter e di tutti gli appassionati di calcio. Infine, in decima posizione, troviamo la classe brasiliana di Arthur Antunes Coimbra, detto Zico, il 'Pelè bianco', protagonista a Udine nel biennio 1983-85, in un periodo nel quale il numero 10 titolare del Brasile giocava nella provincia italiana. Bei tempi che furono.
LE CLASSIFICHE DI CM: I 10 STRANIERI PIU' GRANDI DAL 1980 A OGGI
1 - Maradona
2 - van Basten
3 - Platini
4 - Ronaldo
5 - Zidane
6 - Matthaus
7 - Falcao
8 - Ibrahimovic
9 - Rummenigge
10 - Zico
LE CLASSIFICHE DI CM, LEGGI ANCHE:
Le Classifiche di CM: da Sacchi e Lippi a Guardiola, la top 10 delle goleade
Le Classifiche di CM: top ten gol dell'ex
Le Classifiche di CM: i 10 gol di tacco più belli di sempre
Le Classifiche di CM: pazzi, pazzi presidenti. La top 10
Le Classifiche di CM: i dieci difensori che hanno fatto grande il calcio italiano