Le Classifiche di CM, da Ronaldo a Vieri: i 10 colpi dell'era Moratti
Come sempre, precisiamo che Le Classifiche di CM non sono un 'prendere o lasciare', quanto piuttosto un 'discutiamone'. Per ogni categoria, noi diciamo la nostra, proponendo la top ten di Calciomercato.com. Ma il dibattito è aperto, e ognuno può esprimere le sue preferenze nella sezione commenti.
IN PRINCIPIO FU ZANETTI - Partiamo da Zanetti, che ha "accompagnato" Moratti dal primo giorno. Primo acquisto dell'era Moratti, doveva essere la spalla della vera stella, Sebastian Rambert, pagato 4,2 miliardi di lire dall'Independiente. Arrivato dal Banfield, venne presentato alla terrazza Martini insieme al connazionale. Vincerà tutto.
IL FENOMENO E BOBO - Non si può non partire da Ronaldo, il Fenomeno (foto calcioweb.eu) Quello vero, quello che nel '97 fu pagato 48 miliardi dopo 34 gol in 37 partite con il Barcellona. Accoglienza da star, con i bambini che a San Siro gli saltano letteralmente addosso. Poi è il turno di un altro attaccante, Christian Vieri, Mr 90 miliardi, con tanto di immagine a torso nudo con cartellino del prezzo. Trofei vinti uno, la Coppa Italia. Ma lui, il suo, lo ha fatto, con 103 gol in 144 partite.
ETO'O E IBRA - Destino incrociato, il loro. Prima l'arrivo di Ibrahimovic nel 2006, dopo calciopoli, pagato 24,8 milioni di euro; poi quello di Eto'o proprio quando lo svedese va a Barcellona. Se il sinonimo di Zlatan è scudetto, quello del camerunese è triplete: soldi più Eto'o per Ibra, questo è stato il vero capolavoro di Moratti.
GLI ALTRI - Poi tanti altri, che forse non hanno portato i trofei sperati in bacheca, ma sono riusciti a lasciare il segno: Roberto Baggio, prelevato dal Bologna dopo il Mondiale del '98, che ha deciso uno spareggio Uefa e ha piegato il Real a San Siro; Alvaro Recoba, arrivato lo stesso anno di Ronaldo, pagato 7 miliardi, pupillo del presidente, il giocatore che più ha amato; Roberto Carlos, preso per 10 miliardi dal Palmeiras nel '95, autore di 5 gol in 30 presenze, ma per Hodgson difendeva poco...Come dimenticare Diego Milito, arrivato dal Genoa nel 2009 per 25 milioni di euro. La finale di Coppa Italia, quella di Champion e la "finale scudetto" con il Siena portano tutte la sua firma, trascinatore del triplete.
E DJORKAEFF... - Capitolo a parte, poi, merita Youri Djorkaeff: arrivato nel '96 dal Paris Saint-Germain, pagato 7,5 miliardi di lire, vince la Uefa nel '97-'98. Storia fu il suo gol, in rovesciata, con la Roma nel 5 gennaio del 1997, tanto che diventò la copertina dell'abbonamento (foto fcinter1908.it) per la stagione successiva. Indelebile. Come quello che ha fatto Moratti per l'Inter...
I 10 ACQUISTI DELL'ERA DI MORATTI
1. Ronaldo
2. Vieri
3. Eto'o
4. Ibrahimovic
5. Baggio
6. Milito
7. Recoba
8. Zanetti
9. Djorkaeff
10. Roberto Carlos
@AngeTaglieri88