Le Classifiche di CM: 10 gol più belli da centrocampo. Qual è il migliore?
In NBA ad ogni tripla di Marco Belinelli i telecronisti sono soliti esclamare "Mama Mia!". Ieri quel grido è rimasto in gola a Flavio Tranquillo, vista l'eliminazione dell'Italia del basket ai quarti dell'Europeo contro la Lituania. Ma c'è un ragazzo che ieri sera avrà pensato "Nonna mia che gol ho fatto!?". Si tratta di Alessandro Florenzi, il nipote di Roma, tuttofare dei giallorossi di Rudi Garcia che con una splendida parabola da centrocampo ha illuminato l'olimpico spegnendo il Barcellona e oscurando, almeno per una sera, il talento di Lionel Messi. La Pulce si ricorderà grazie all'ex Crotone la sua centesima presenza in Champions League.
Partendo dal gol del numero 24 romanista, la rubrica Le Classifiche di CM di oggi mette in fila i 10 migliori gol da centrocampo più belli della storia del calcio, secondo la redazione di Calciomercato.com.
Come sempre, precisiamo che Le Classifiche di CM non sono un 'prendere o lasciare', quanto piuttosto un 'discutiamone'. Per ogni categoria, noi diciamo la nostra, proponendo la top ten di Calciomercato.com. Ma il dibattito è aperto, e ognuno può esprimere le sue preferenze nella sezione commenti.
DA MASCARA A NYAM, LA DISTANZA NON CONTA - Tanti sono i giocatori che nella storia hanno fatto gol del genere, infischiandosene della ragione e seguendo il proprio istinto. Padre del gol dalla distanza siderale è Diego Armando Maradona (e chi se no), che con la maglia del Napoli contro il Verona infilò con il suo mancino nell'85 il malcapitato Giuliano Giuliani. Poi, in Europa, Xabi Alonso è diventato esperto nel genere. Bellissimo il suo gol dalla distanza contro il Newcaslte quando indossava la maglia del Liverpool nella stagione 2006/07. Rimanendo in Premier League, David Beckham si rivelò al mondo a 21 anni contro il Wimbledon, bucando Sullivan. Anche in Italia, in tanti, ci sono riusciti: lo sconosciuto, all'epoca, Chino Recoba contro l'Empoli e Mascara in un derby tra Palermo e Catania. In Sudamerica Martin Palermo ha estasiato la Bombonera contro l'Independiente; in Spagna Seedorf ha folgorato l'intera Madrid in un derby, definendolo poi il gol più bello della sua carriera. E non si può concludere con i gol delle notti europee. Già scritto di Florenzi ieri sera, non si possono non ricordare Dejan Stankovic contro lo Schalke 04 di un giovane Neuer (l'ex Inter segnò un gol simile anche contro il Genoa a Marassi) e quello decisivo in una finale di Coppa delle Coppe del centrocampista del Saragozza Nayim contro l'Arsenal nel1995. Al 120'. Un gol capolavoro all'ultimo minuto. Di seguito, la nostra classifica.
LE CLASSIFICHE DI CM: I 10 GOL PIU' BELLI DA CENTROCAMPO
1 - Nayim (Saragozza-Arsenal, Coppa delle Coppe 1994-95)
2 - Stankovic (Inter-Schalke 04, Champions League 2010-11)
3 - Maradona (Napoli-Verona, Serie A 1985-86)
4 - Recoba (Empoli-Inter, Serie A 1997-98)
5 - Seedorf ( Real Madrid-Atletico Madrid, Liga 1997-98)
6 - Palermo (Boca Juniors-Independiente, Clausura 2007)
7 - Xabi Alonso (Liverpool-Newcastle, Premier League 2006-07)
8 - Beckham (Wimbledon-Manchester United, Premier League 1996-97)
9 - Florenzi (Roma-Barcellona, Champions League 2015-16)
10 - Mascara (Palermo-Catania, Serie A 2008-09)
Angelo Taglieri
@AngeTaglieri88