Getty Images
Lazio-Udinese, le pagelle di CM: si salva solo Gila, Luis Alberto sparisce quando serve. Zarraga decisivo
- 2
LAZIO
Provedel 6,5: tre interventi decisivi nel primo tempo per tenere in piedi i suoi. Sui due gol dell’Udinese in avvio di ripresa può fare poco. Sfortunato a farsi male nel finale quando si era proposto in area per una mischia disperata. (dal 45’+7 Mandas sv)
Hysaj 5,5: si limita al compitino in marcatura e impostazione. Nulla di più.
Gila 7,5: contrasta e esce palla al piede con calma olimpica. Ci mettessero tutti anche solo la metà della sua grinta la Lazio avrebbe di sicuro qualche punto in più.
Romagnoli 5,5: Lucca gli sbuca davanti senza che lui se ne accorga. Unica sbavatura, ma costa cara.
Lazzari 5: commette un paio di leggerezze in impostazione che potevano costare care nel primo tempo. Non riesce a sorprendere il portiere in uscita per il possibile 2-2 tirandogli addosso invece che provare ad alzare il pallone.
Luis Alberto 5: nel primo tempo il gioco passa tutto dai suoi piedi. Nella ripresa, quando la squadra va in difficoltà, sparisce dal campo. (dal 35’s.t. Pedro sv)
Vecino 5,5: in ritardo sull’azione del raddoppio dell’Udinese. Da mezzala nel primo tempo riesce almeno ad andare al tiro. Spostato da play invece fatica a tenere il passo della manovra.
Cataldi 5: fuori posizione sul gol del 1-2. Commette tante imprecisioni anche quando deve impostare. (dal 15’ s.t. Kamada 5: sembra muoversi in maniera sconnessa rispetto al resto della squadra)
Felipe Anderson 6: prova a inventarsi qualche dribblinig per creare superiorità numerica. Aveva anche servito un assist al bacio che Immobile ha sprecato. (dal 1’ s.t: Isaksen 5: staffetta poco fruttifera al livello di rendimento)
Immobile 5: nel primo tempo spreca il vantaggio calciando alto da buona posizione. Non riesce ad aiutare neanche con il gioco di sponda (dal 15’s.t. Castellanos 5,5: prova a servire un paio di palloni di sponda di testa in area, ma finiscono nel nulla)
Zaccagni 5,5: si divora l’1-0 praticamente sulla linea di porta. Poco prima era stato i palo a sputargli fuori la conclusione dalla distanza. È comunque un pericolo costante per gli avversari, soprattutto quando accelera improvvisamente, ma negli ultimi metri non riesce a pungere.
All. Sarri 4,5: sostituito da Martusciello, lascia a desiderare la gestione dei cambi nella ripresa. Il passaggio al 4-2-3-1 con Pedro trequartista non porta i frutti sperati. La partita (e così tutta la stagione) se la sono comunque complicata da soli i giocatori in campo con degli errori grossolani.
UDINESE
Okoye 6,5: inoperoso nella prima metà di gara, perché la Lazio ha la mira sbilenca. Nel secondo tempo fa due interventi su Lazzari e Vecino e poi un colpo di reni su Immobile per tenere in salvo il vantaggio.
Ferreira 5,5: Zaccagni gli fa venire il mal di testa. Non trova i tempi di gioco per contenerlo e per rincorrerlo finisce spesso fuori posizione. (dal 30’s.t. Bijol 5,5: rischia il disastro su Castellanos. L’arbitro lo grazia limitandosi ad ammonirlo)
Giannetti 6: le palle alte in area sono tutte sue. Concede pochissimo a Immobile. Sfortunato sull’autorete.
Perez 6: fa buona guardia dal suo lato. Puntuali i raddoppi su Anderson e Lazzari quando scendono a tutta velocità. Poteva evitare di farsi espellere nel finale.
Pereyra 6: in velocità i diretti avversari non li tiene mai; va meglio quando si tratta di interrompere le trame biancocelesti nello stretto.
Lovric 6,5: lavora bene a tutto campo per provare a tessere trame di gioco, altrimenti latitanti. Nella ripresa è prezioso anche in interdizione.
Zarraga 7: tanti palloni intercettati e sporcati: ostacola come può la finalizzazione in verticale della manovra avversaria. Chirurgico il suo mancino che vale il raddoppio.
Payero 5,5: fa poco per aiutare la manovra della squadra nel primo tempo. Cresce in avvio di ripresa, prima di lasciare il campo (dal 28’s.t. Samardzic 6: si preoccupa di contenere la manovra avversaria e tenere il più possibile la Lazio lontana)
Kamara 6,5: Provedel gli chiude la porta in faccia nel primo tempo. Fa su e giù sulla fascia per tutta la partita rispondendo colpo su colpo agli affondi della Lazio. (dal 28’s.t’ Zemura 6: attento a non farsi sorprendere in velocità per concedere il fondo agli avversari)
Thauvin 6,5: servito poco e male, nel primo tempo fa comunque il possibile per rendersi pericoloso. Poi pesca bene Zarraga libero dal limite per il secondo gol. (dal 45’ s.t. Davis sv)
Lucca 6,5: sbuca dal nulla nell'area piccola per mettere in porta l’1-0, dopo un primo tempo evanescente. Nella ripresa aiuta anche di più la squadra gestendo bene alcuni palloni spalle alla porta.
All. Cioffi 6,5: catenaccio e contropiede è l’unica tattica possibile per questa Udinese. Le migliori occasioni comunque le creano i suoi. La Lazio sbanda e la sua squadra capitalizza al massimo.