Calciomercato.com

  • Getty Images
    Lazio, tegola Castellanos: le sue condizioni, quanto rischia di star fuori e come lo sostituirà Baroni

    Lazio, tegola Castellanos: le sue condizioni, quanto rischia di star fuori e come lo sostituirà Baroni

    • Tommaso Fefè
    La nuova coppia gol della Lazio rischia di doversi già fermare. Per rivedere di nuovo Castellanos e Dia all'opera insieme - ieri col Verona ancora a segno entrambi, per la seconda volta di fila - potrebbe passare almeno un mese. A metà del secondo tempo della sfida contro l'Hellas, Taty ha alzato bandiera bianca toccandosi l'interno coscia della gamba sinistra. "Niente di grave" ha mormorato a bordo campo a Baroni, preoccupato tanto quanto il pubblico sugli spalti per le sue condizioni. Servirà aspettare l'esito degli esami per sapere se le sensazioni del calciatore sono veritiere o meno.

    CONDIZIONI - "Lo abbiamo fatto uscire per precauzione", ha detto nel post gara il medico sociale Fabio Rodia. "Niente di importante credo - ha aggiunto poi in conferenza stampa Baroni - qualcosa però ha sentito. Con le nazionali e i viaggi intercontinentali qualcosa paghi". L'attaccante argentino è stato impegnato sempre in questo avvio di stagione e ha ricevuto anche la chiamata da Scaloni esordendo con la maglia albiceleste della Selección. Fatiche che evidentemente si sono fatte sentire sui muscoli. Il rischio che per Taty si tratti di uno stiramento c'è.

    TIMORI - Con tre gol in quattro partite, Castellanos sembrava aver ingranato da subito la marcia giusta quest'anno. Se i timori fossero confermati, il centravanti sudamericano potrebbe rivedersi in campo direttamente a ottobre dopo la prossima sosta nazionali. A prescindere da ciò che diranno i medici, già oggi è a forte rischio la sua presenza domenica prossima all'ora di pranzo al Franchi, contro la Fiorentina. In base a quale sarà l'entità dell'infortunio anche le successive due trasferte, in Europa League con la Dinamo Kiev e poi a Torino con i Granata, sono a rischio per l'attaccante argentino. Nella peggiore delle ipotesi Taty potrebbe tornare non prima del 19 ottobre per la gara allo Stadium contro la Juventus.

    SOLUZIONI - Per sostituirlo Baroni ha a disposizione varie opzioni. C'è Noslin che a detta dello stesso mister biancoceleste può ricoprire tutte le zone dell'attacco e quindi potrebbe essere impiegato sia sulla trequarti, con Dia alzato a fare il centravanti, o come punta, con l'ex Salernitana alle sue spalle. Altrimenti c'è Castrovilli da schierare alle spalle di uno degli altri due attaccanti rimasti a disposizione. Invece ipotesi come l'adattamento di Pedro o l'accentramento di Zaccagni o Tchaouna, comunque possibili, sembrano meno probabili - se non in situazioni estemporanee - alla luce delle prove tattiche portate avanti dal tecnico, sin dai primi giorni della sua avventura con la Lazio.

    Altre Notizie