Calciomercato.com

  • AFP via Getty Images
    Lazio, si vince solo con la porta inviolata: il dato

    Lazio, si vince solo con la porta inviolata: il dato

    • Tommaso Fefè
    Allungo Champions fallito per la Lazio ieri contro la Fiorentina. Ancora una volta i biancocelesti si sono fatti rimontare. Ancora una volta non è arrivata una vittoria dopo aver subito un gol. Ed è proprio quest'ultimo il dato che vanifica in buona parte i miglioramenti in fase difensiva di quest'anno.

    PUNTI PERSI - Alla ventesima giornata della stagione 2021-22 gli uomini di Sarri avevano incassato 37 gol. Quest'anno sono scesi a 16 diventando la seconda miglior difesa, dietro al Napoli (15). 21 reti in meno però equivalgono a solo 6 punti in più in classifica, perché 15 sono andati in fumo nelle rimonte subite e perché l'ultima volta che la Lazio ha vinto senza mantenere la porta inviolata era il 26 agosto, contro l'Inter.

    SPRECO - Tutto o quasi il lavoro di squadra per subire meno gol va quindi sprecato, perché gli uomini di Sarri non trovano mai la forza di reagire appena qualcosa non va secondo i piani. Delle 11 vittorie in campionato fin qui, 9 sono arrivate con clean sheet. Ma le stesse 9 vittorie erano arrivate anche l'anno scorso, quando solo 2 volte gli avversari non avevano fatto gol. La differenza è anche nei gol segnati: un anno fa erano 51, oggi 36 (peggior attacco tra le prime 5 in classifica). Ma è pur vero che da metà ottobre a ieri Immobile ha giocato pochissimo per via degli infortuni e non ci sono grandi alternative nella rosa biancoceleste per sopperire all'assenza di un bomber come Ciro. Il problema è piuttosto nel fatto che la grande solidità che quest'anno la squadra sembra aver trovato nella fase difensiva si dimostra in realtà effimera. E la fatica fisica e mentale per far creare agli avversari meno pericoli possibili viene frustrata dall'aver racimolato meno di quanto ci si potesse aspettare. Alla fine dei conti infatti con 6 punti in più l'anno scorso la Lazio non sarebbe arrivata in Champions lo stesso.

    Altre Notizie